Il Giro 83 come sarà

Il Giro 83 come sarà Il Giro 83 come sarà Il Giro d'Italia, giunto all'edizione numero 66, sarà presentato domani a Milano, con una diretta televisiva sulla Rete 1, ore 14,30. A pezzettini è stalo già anticipato molte volte, e sono di questi giorni altre rivelazioni sul tracciato. Mettiamo insieme II «già detto», aggiungiamo molte notizie fondamentali ed ecco, a grandi linee ma anche in alcuni dettagli, l'evento che «occuperà» le strade d'Italia dal 12 maggio al 5 giugno. Cronoprologo a Brescia, il 12 su 8 km pe.r la corsa rosa, che poi si sposterà a Mantova (è II ventennale della morte di Learco Guerra), con cronotappa a squadre. Poi tappa ai Lidi Ferraresi, quindi giù per l'Adriatico, con tappe a Pesaro o a Fano e a Vasto. «Traversata» dell'Italia con le salite dell'Appennino Matese (arrivo a Campitcllo) e tappa a Salerno. Riposo, e risalita attraverso Terraclna e Montef iascone. Da qui certa una tappa a Bibiena presso Arezzo nonché un traguardo a Reggio Emilia. Cronotappa da Reggio a Parma, quindi traguardo a Savona e poi sul Lago Maggiore. Altre tappe: Milano, il Bergamasco (con il colle San Fermo) e Vicenza (per I cinquantanni del cambio Campagnolo). Riposo e poi le Dolomiti: a Canazel, ad Arabba con il tappone, quindi a Gorizia e di qui cronotappa di chiusura, 38 km a Udine, che celebra il suo millenario. Si era parlato anche di uno sconfinamento a Montecarlo, con possibilità di una Savona-Montecarlo (e rientro In Italia via Lurlsia?) o di una Montecarlo-Savona. Comunque domani Vincenzo Torrlani alza gli ultimi veli.

Persone citate: Learco Guerra, Vincenzo Torrlani