Già la Ford era stata battuta per un punto - Palla persa da Meneghin nei secondi finali di Fabio Galvano

CÒPPE DI BASKET Già la Ford era stata battuta per un punto - Palla persa da Meneghin nei secondi finali DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Al Billy l'impresa non è riuscita, come un mese fa non era riuscita alla Ford: per un punto è stato sconfitto (79-78) da un'Armata Rossa non irresistibile ma sufficientemente compatta, In una partita equilibrata, decisa negli ultimi secondi. Il risultato, che ha sicuramente deluso la sessantina di tifosi venuti dall'Italia al seguito della squadra (senz'altro più rumorosi della tifoseria sovietica, che ha lasciato ampi vuoti sugli spalti), rinvia ogni decisione per l'ammissione alla finalissima di Coppa Campioni. Ora il Billy deve assolutamente vincere le ulti me tre partite contro Cibona, Real e Maccabl, mentre l'Armata resta teoricamente ancora in corsa. Perché la sconfitta? Soltan lo Meneghin ha giocato quasi sempre al pieno delle sue possibilità. Gianelll (24 punti) ha avuto momenti brillanti. Ha deluso invece D'Antoni, che ha perso diversi palloni nei momenti decisivi. Né i gemelli Boselli né Premier hanno poi Domani la presentazione saputo frenare lo scatenato Gusev, che nel primo tempo ha realizzato 6 canestri su 6 tiri, rilanciando l'Armata dopo un Iniziale vantaggio milanese (25-20 al 10'). A un'Armata priva di Lopatov e con un Tarakanov in tono minore, la squadra Italiana ha consentito troppi canestri dalla distanza. Il Billy comunque ha fatto più tiri (66) e ne ha azzeccati oltre il 50%, 35 (33 su 57 per 1 sovietici): la sconfitta é dunque venuta dal tiri liberi. L'incontro si è deciso negli ultimi sette minuti, sul 70-70.; Il Billy è passato In vantaggio (per la prima volta nel secondo tempo) con Ferraclni, l'Ar-| mata ha reagito con un centro e un personale Pankra-1 shkin e due personali di Mlshkln (75-72). Risposta di Me-; neghin e di Franco Boselli1 '(75-76) e ancora di Meneghin1 dopo due liberi di Eremln (77-78). Infine di Meleshkin. a 43" dalla fine, 11 canestro decisivo, del 79-78. Una palla persa da Mene-, ghln sotto canestro, negli attimi finali, sarà ricordata a lungo dai tifosi del Billy. Come per la Ford tre settimane fa, una grossa occasione perduta. Fabio Galvano Armate Rossa - Billy 79-78 (48-45). Armata Rossa Mosca (ti. 13/17): Eremin 36, Gusev 22, Tarakanov 10, Popov, Meleshkin 14, Mlshkln 15, Sucharev, Pankrashkln 12. Billy Milano (ti. 8i14): D. Boselli 8, F. Boselli 5, D'Antoni 12, Ferraclni 4, Premier 4, Meneghin 20. Galllnarl 1, Gianelll 24. Arbitri: Czlffra (Ungheria) e De Costere (Belgio).

Luoghi citati: Belgio, Italia, Milano, Mosca, Ungheria