Un quasi Orlando Furioso a Milano Autore Crovi, musiche di Battiato di Raffaele Crovi

Un quasi Orlando Furioso a Milano Autore Crovi, musiche di Battiate Un quasi Orlando Furioso a Milano Autore Crovi, musiche di Battiate MILANO — «Quello Stolto da Ferrara» è una riduzione dell'.Orlando Furioso», proposta dallo scrittore Raffaele Crovi: è andata in scena ieri sera, al Teatro Verdi, recitata dalla compagnia del Teatro del Buratto, regista Velia Mantegazza. Nove attori e almeno il doppio di pupazzi, la cui altezza varia da SO centimetri a 5 metri. Musiche di Franco Battiato, che ha composto alcuni pezzi appositamente per lo spettacolo: stile, tra il melodramma e il moresco. Scene e costumi di Enrico Lui e Tinin Mantegazza: il riferimento ideale — spiegano — è, per la suggestione delle linee nette e del colori Intensi, all'arte di De Chirico. Astolfo (Franco Spadavecchia) è 11 protagonista reale della vicenda: Raffaele Crovi segue quel filone della critica contemporanea che, nell'opera dell'Ariosto, vede l'epopea della fantasia, unica in grado di salvare Il mondo, la pace, l'amicizia e l'amore. L'impianto scenico è quello dei «Maggi»; non è casuale che Crovi sia originarlo di Cola, In provincia di Reggio Emilia, «un centro sulf Appennino toscano per i cui abitanti — spiega l'autore — 1' "Orlando furioso", insie me con la "Gerusalemme liberata" e un altro palo di libri, rappresenta, fin da bambini, la grammatica del fantastico».

Luoghi citati: Ferrara, Gerusalemme, Milano, Reggio Emilia