Casanova e Anitona di Fellini il Grande

Casanova e Anltona f Fellini il Grande FRA I FILM DI STASERA ALLE TV Casanova e Anltona f Fellini il Grande E' la settimana di Fellini su Canale 5: lunedi sera La dolce vita, stasera II Casanova di Federico Fellini (1976) con Donald Sutherland, Tina Aumont. Olimpia Cadisi. Film discusso, esaltato o detestato senza mezze misure. Ispirato alle memorie di Casanova, 6 la storia del mitico amante, letterato e avventuriero veneziano del '700, ma nel ritratto è entrato Fellini con tutto se stesso, la sua fantasia barocca, 1 deliri onirici, le bizzarrie, l'erotismo, e anche U sehsc della solitudine. Comunque Casanova, sebbene trasfigurato, c'è, e ci sono gli episodi più provocanti della sua vita, la giovinezza tra le donne e 1 libri, l'ambizione, le paradossali Imprese amorose, la fuga dai Piombi, l'amicizia con Illustri personaggi, la decadenza e la triste vecchiaia come bibliotecario in un castello della Boemia. Il film è preceduto dall'episodio plccante-surreale sempre di Fellini Le tentazioni del dottor Antonio (1962) da Boccaccio 70. In cui l'opulenta bellezza di Anita Ekberg. che da un enorme cartellone pubblicitario consiglia di .bere più latte», turba peccaminosamente i sogni del moralista Pepplno De Filippo. Parte sulla tv svizzera il ciclo Cinema e letteratura: primo film Cronache di poveri amanti (1954) di Carlo Lizzani, dal romanzo di Pratollni, protagonista Marcello Mastroiannl: rievocazione vigorosa della Firenze durante l'avvento del fascismo: memorabili alcune sequenze, tra cui quella della feroce scorribanda notturna di squadristi. Italia 1. In nome del popolo italiano (1971). forse il migliore film di Dino Risi, sarcastico ed emblematico doppio ritratto di un magistrato scrupoloso (Tjgo Tognazzi) e di un affarista dedito a ignobili speculazioni (Vittorio Gassman). Sulla rete 1, per il ciclo dei Fonda, la commedia A piedi nudi nel parco (1967) di Saks con Jane Fonda e Robert Redford, bisticci a lieto fine tra due sposlnl un po' svitati. Rete 4 passione e botte in Dramma della gelosia (1970) di Scola con Mastroiannl. Giannini e la Vitti.

Luoghi citati: Firenze, Italia