Caccia al rinnegato Khan che vuol dominare il cosmo

Caccia al rinnegato Khan che vuol dominare il cosmo PRIME FILM; «Star Trek 2» di Meyer, con Montalban Caccia al rinnegato Khan che vuol dominare il cosmo Star Trek 2 - L'Ira di Khan di Nicholas Meyer con William Shatner. Léonard Nimoy. Ricardo Montalban. Fantascienza a colori. Usa 1982. Cinema Ariston. Un nuovo 8 settembre entra nel ridotto elenco delle date indimenticabili. E' l'i settembre del 1966 quando sulla rete televisiva americana Nbc andò in onda il primo episodio d'una serie con cadenza settimanale intitolata Star Trek. Da allora - ed è passata un'intera generazione - sulla pista delle stelle l'astronave Enterprise vigila volando alla scoperta di nuovo mondi. Poiché si suppone che anche fra trecento anni gli uomini e i loro simili non saranno eambiati in meglio, ecco che la Enterprise si trova coinvolta in agguati e sorprese di ogni tipo. Cosi i ragazzi di ogni età le hanno decretato un inge/iuo favore elle non sembra diminuire se una seconda produzione cinematografica si aggiunge dopo l'esperimento di Robert Wlse nel '78 alle centinaia di puntate trasmesse e ritrasmesse dalle emittenti di metà del mondo conosciuto. Il gusto del pericolo e il sen- so del dovere reggono anche questa sfocata versione firmata da Nicìiolas Meyer, l'autore di Soluzione serte per cento. che riprende il personaggio di Khan da una puntata di quindici anni or sono (Space Seed). Si traila di un rinnegato del XX secolo il quale ha giurato eterno odio al capitano Kirk e al suo equipaggio che ne intralciano i sogni di dominio cosmico. Ricardo Montalban. un fatalissimo degli Anni Cinquanta, conferisce a Khan una rabbia spiritosa propria in quanto è esasperata al massimo livello. Altro momento curioso, la morte d'uno dei personaggi positivi più noti. Ma sarebbe inutile precisare: la circolarità dei fatti e la ripetitività degli effetti piacciono a quanti ne sono già convinti in partenza. Perciò, se si ha voglia di abbandonare il piccolo schermo dove si t'irono analoghe avventure, la spesa del biglietto trova la sua giustificazione. Non parliamo della tristezza che suscitano gli attori: un giorno li vediamo giovani a 23 pollici e un altro giorno li riscopriamo invecchiati su schermo panoramico. William Shatner Unge i capelli e abbronza la pelle per dare marzialità ai lineamenti pienotti del capitano Kirk. p. per.