Eduardo: «Quella volta che Totò mi tolse il saluto»

Eduardo: «Quella volta che Totò mi tolse il saluto» L'attore ha consegnato i Globi d'oro a Comencini, Sordi e Ornella Muti Eduardo: «Quella volta che Totò mi tolse il saluto» ROMA — Invitato a presiedere alla consegna del Globi d'oro e ad assistere alla proiezione di Napoli milionaria (film di recente ristampato dalla Cineteca Nazionale), Eduardo De Filippo è stato il mattatore dell'annuale appuntamento promosso dall'Associazione Stampa Estera. Nell'introduzione del suo film Eduardo ha ricordato che per Napoli milionaria 1 bassi e i vicoli di Napoli vennero ricostruiti negli stabilimenti romani della Farnesina. .Per le riprese — sottolinea — avevamo utilizzato 130 abitanti dei vecchi vicoli di Napoli die avevamo scritturato come comparse. Allora il cinema era libero e il regista non era assillato, come accade adesso, dai produttori. Io mi accostai al cinema perché mi dava fastidio vedere come gli attori in teatro aggiungessero ogni sera qualche battuta non prevista dal copione. Io pretendo che il testo venga rispettato: gli attori non vanno sempre d'accordo con il copione. Nel cinema invece una volta girata una scena come voglio io, l'attore non ha più la possibilità d'intervenire». .Totò — aggiunge Eduardo — dopo aver visto Napoli milionaria mi tolse il saluto perché nel montaggio gli avevo tagliato tutte le mossctte che lui era abituato a fare in palcoscenico. Ma quando si accorse del successo, volle che gli fosse regalata una copia del film che ogni sera proiettava aglt amici-. Quest'anno la consegna dei Globi d'oro è avvenuta al Centro Sperimentale di Cinematografia e i riconoscimenti (attribuiti con un referendum indetto tra 1 corrispondenti dei giornali stranieri) sono andati a Luigi Comencini per Cercasi Gesù, Alberto Sordi (// marcliese del Grillo), Ornella Muti (Nessuno è perfetto), Giorgio Pressburger (Calderóni Beppe Grlilo (Cercasi Gesù) e Patrizia De Clara (Duetto). Al margini di questa manifestazione si è appreso che Nino Manfredi ha rinunciato alla proposta di condurre Test, il nuovo programma televisivo della Rete Uno; Alberto Sordi comincerà in aprile il suo nuovo film (Il tassinaro); mentre Luigi Comencini ricostruirà a Cinecittà le scene per l'edizione cinematograflca-televlsiva del Cuore di De Amicis, in giugno. e. b.

Luoghi citati: Napoli, Roma