Maltempo: paesi isolati al Centro Sud

Maltempo; paesi isolati al Centro Sud Bufere dalle Marche alla Basilicata, scuole e negozi chiusi a Cosenza Maltempo; paesi isolati al Centro Sud • Trieste — Nella regione Friuli-Venezia Giulia temperature molto rigide, specialmente in montagna. Nell'alto Tarvislano si sono avute "minime» di —15°. A Trieste il freddo è stato meno pungente 'di ieri perché la Bora ha cessato di soffiare. Ancona — Freddo e bufere di neve stanno nuovamente interessando le Marche. Collegamenti difficili tra Arcevia (e Fabriano: nella prima loca- lltà sono rimaste chiuse le scuole. Il termometro è sceso fino a —17° ad Ussita, sulla catena dei Monti Sibillini. Campobasso — Un'abbondante nevicata sta mettendo in crisi il traffico nel Molise. La neve che cade su tutta la regione ha raggiunto i tre metri di altezza a Campitello Matese, mentre a Campobasso il termometro è sceso a — 4. In alcuni tratti stradali compresi tra Angone, Pescopennataro e Capracotta, la viabilità è interrotta, mentre sulle strade principali è garantita dal mezzi spazzaneve dell'Anas. Macerata — Nevica da più di 24 ore su tutto l'alto Mace-. ratcse. Il gelo della notte ha aumentato le difficolta per gli automobilisti rendendo scivoloso il fondo stradale. La precipitazione si è avuta a partire dai 400 metri e si calcola che abbia raggiunto i 10 em. L'Aquila — La neve da stamane cade, ad intermittenza, nella zona montana del Sagittario e del San grò. Avellino — Continua l'ondata di freddo sull'Irpinla. Sull'altopiano di Laceno l'altezza della neve varia dagli 80 cm al metro. Anche il Terminlo e 11 Partenlo sono ammantati di bianco. Cosenza — La neve è caduta Ininterrottamente per dieci ore su Cosenza e su alcuni Comuni vicini, raggiungendo l'altezza di mezzo metro. La citta è praticamente bloccata: tutte le scuole sono chiuse. cosi come pure molti negozi. La circolazione avviene con notevoli difficolta, mentre sono bloccati 1 collegamenti con 1 centri della Sila. Il traffico sull'autostrada «Salerno-Reggio Calabria» è interrotto al valico di Campo Tenese, quasi ai confini con la Basilicata e in località Piano Lago. Molti centri dell'entroterra jonlco, come Piataci, Nocara, Farneta, Alessandra del Carretto sono Isolati. Richieste di soccorsi giungono in prefettura un po' da tutti 1 Comuni silani. Potenza — Ancora nevicate su gran parte della Basilicata Particolarmente colpita la zona del Lagonegrese. Carbone, un paese distante da Lagonegro circa 20 km, Isolato, data l'impossibilita, di percorrere la strada provinciale numero 40. Nella zona del Sirino la neve ha superato il metro di altezza. Una decina di frazioni del Comuni di Vlggianello, San Severino Lucano e Ter: ranova, In provincia di Potenza, sono isolate.

Persone citate: Campitello Matese, Isolato, Mace, Maltempo