Giudice arrestato di Guido Rampoldi

Giudice arrestato Giudice arrestato (Segue dalla 1" pagina) yfnee che ogni operatore della giustizia ormai è esposto a rischi assurdi-. Sessantanove anni, a un passo dalla pensione, Buongiorno ha alle spalle anche un lungo passato di sportivo: nazionale di rugby in epoca giovanile, quindi consigliere della Roma, infine membro della commissione d'appello federale (la Caf) che giudica i calciatori. Da 45 anni in magistratura, aveva raggiunto una delle qualifiche più alte — consigliere di Cassazione — e un posto di prestigio alla corte d'Appello di Roma. La confessione del pentito che lo accusa risale al dicembre scorso. Le Indagini della Guardia di finanza avrebbero dato qualche sostegno a quelle dichiarazioni. Di fatto, un mese fa, la magistratura di Perugia ha fatto compiere una perquisizione nell'ufficio e nell'abitazione di Buongiorno. Indiziato per il reato di corruzione, l'alto magistrato aveva chiesto di essere ascoltato dagli inquirenti di Perugia, e dopo un rinvio 11 suo Interrogatorio era stato fissato per ieri mattina. All'alba, invece, nella sua abitazione è arrivata a sorpresa la polizia. L'altra inchiesta che lo vide imputato prese avvio dalle dichiarazioni di Adele Zllli, una giovane donna legata a uno degli arrestati per l'inchiesta sul traffico di droga in un noto night-club romano, il 'Number One». La Zilli raccontò che 11 magistrato aveva preteso 1 suoi favori per rimettere in libertà il detenuto. Condannato in primo grado, assolto per insufficienza di prove in appello, Buongiorno venne comunque «censurato» dal Consiglio superiore della magistratura. Adesso il Csm dovrà tornare a occuparsi dì lui Guido Rampoldi

Persone citate: Adele Zllli, Zilli

Luoghi citati: Perugia, Roma