I vigili del fuoco

I vigili del fuoco I vigili del fuoco Riceviamo dall'ing. Giorgio Marini, comandante provinciale del vigili del fuoco di Torino, la seguente lettera: .In relazione ad un articolo apparso sulla prima pagina della "Stampa" di oggi 16-2-1983. a firma Emanuele Monta, sotto U titolo "Un vuoto di tre ore da chiarire nei soccorsi al tragico cinema" desidero precisare quanto segue: gran parte delle dichiarazioni a me attribuite dal giornalista sono del tutto infondate. «Alle prime tre domande ho risposto che non potevo esprimermi su presunti intralci posti da magistrati alle operazioni di soccorso, chiarendo che l'impossibilità ad esprimermi su quanto mi si voleva evidentemente con insistenza far dichiarare derivava dal fatto che non ero presente ai fatti, essendo giunto sul luogo del sinistro alle ore 23 circa, dopo un veloce trasferimento in macchina da Reggio Emilia, dove mi trovavo in ferie e dove sono stato avvertito alle ore 20 circa. .Nego di aver detto la frase: "Non è partita da nostra volontà" o la frase, più sotto riportata, "ma i miei uomini non hanno obbedito ed hanno continuato il lavoro". Al riguardo al massimo ho invece precisato che, pur ritenendo non credibile che fosse stato impartito un ordine del genere, ove per assurdo tosse anche stato impartito, non sarebbe stato certo osservato. •Tant'è vero che le operazioni non sono mai state interrotte e sono proseguite, nei limiti che le condizioni dei luoghi e di sicurezza dei miei uomini lo consentivano. • Ho quindi precisato che ri-, sposta al quesito propostomi poteva essere fornita dal vicecomandante Ing. Nicolella che aveva diretto le operazioni di soccorso; ho infine chiamato lo stesso ing. Nicolella, che ha fornito al giornalista gli stessi chiarimenti. ■ Nel precisare che al colloquio con Monta erano presenti tre miei collaboratori e poi anche l'ing. Nicolella. stigmatizzo anche 11 solo tentativo di costruire polemiche ira organismi dello Stato». Confermo quanto è stato pubblicato, escludendo ogni intenzione di costruire polemiche fra gli organismi dello Stato: le frasi riportate sul ninniate le ho scritte durante l'intervista e non vi ho aggiunto una parola. etti. mon.

Persone citate: Giorgio Marini, Nicolella

Luoghi citati: Reggio Emilia, Torino