LEASING

In Italia dieci con affari per anni di boom 2000 miliardi LEASING In Italia dieci con affari per anni di boom 2000 miliardi Arrivato tardi in Italia, esploso negli Anni 70. il leasing modello '80 sta costringendo gli operatori a una grossa riflessione. E non perché il mercato ha registrato una lieve battuta d'arresto ncll'82, quanto piuttosto perché sull'onda del boom e in mancanza di leggi, spiegano gli esperti, si sta •affollando a dismisura, e non poche iniziative, soprattutto piccole e piccolissime, cominciano davvero a far paura a molti operatori. Tradotto In cifre, il mercato del leasing oggi è questo. Ncll'82, secondo le prime stime, le 22 società censite dall'Abl, In pratica le più grandi, hanno stipulato circa 35-40 mila contratti per un valore di 1500-1600 miliardi. Se però a queste si aggiungono altre otto società, entrate recentemente a tur parte dell'Abi. si scopre che i contratti salgono subito a 45-50 mila, con un giro d'affari oscillante tra i 1800 e 11900 miliardi. Cifra che diventa però subito esplosiva (2500-3000 miliardi) se si considera che oggi, in Italia, tra serie, poco serie e neonate, operano quasi 2500 .società; alcune delle quali praticano spesso contratti da usura, con tassi clic superano persino il 50%. Ma. .pirati» a parte, vediamo che cosa sta cambiando in questo mercato, terzo per importanza in Europa, che comincia a far gola persino alla potentissima .lobby» banca ria internazionale, tanto che l'82 ha registralo l'ingresso in forze di alcuni dei nomi più prestigiosi della finanza mondiale (fra cui le americane First Boston, la Continental Bank, la Bank of America con Amcrilease) che fino a due o tre anni la consideravano l'Italia come un osservatorio (sia pure Interessante) e nulla più. mLa prima osservazione che si può fare è che il leasing, introdotto in Italia nel '66 da un gruppo americano, decollato prepotentemente nel '73 (anno del primo grande choc petrolifero) grazie all'intervento massiccio delle banche e all'arrivo del gruppo Bagnasco, come struttura societaria, si sta lentamente slegando, nella sua evoluzione, dagli istituti di credito. Nel 1980. infatti, su circa 100 società di nuova costituzione solo il 40% erano bancarie e attive in più regioni o addirittura a livello nazionale. Il resto (e la tendenza si 6 consolidata negli anni successivi) erano società piccole e piccolissime (ncll'80% dei casi il fatturato non ha superato 1 2 miliardi) o legate a grandi gruppi industriali (Fiat, Olivetti, Zanussi, Arlston, tanto per citarne alcun!) che negli anni si sono introdotte, a macchia d'olio, nel mercato. Largo ai piccoli. 11 mercato del leasing sta cambiando rapidamente laccla: accanto ai grandi gruppi stanno moltipllcandosi le piccole società che vanno ad occupare segmenti fino a ieri inesplorati del mercato; dai calcolatori al turismo, dalle barche ai mobili, all'export. A questa •sfida» i colossi del settore, soprattutto di origine bancaria, che non vogliono precludersi nessun campo di azione o quote di mercato, rispondono diversificando all'infinito la loro attività. Gli esempi possono essere infiniti (come infinite sono le società che ormai operano nel settore) ma pochi casi aiutano a capire che cosa sta accadendo in un mercato dove la ■ guerra- viene sempre più combattuta a colpi di capitali e di nuovi prodotti. La Spei leasing, ad esempio, ha aumentato da tempo la sua presenza nella locazione di immobili ed è entrata nel settore delle barche da diporto. La Locafit, una delle roccaforti del leasing immobiliare, lia ampliato notevolmente la sua presenza nell'industria entrando nel leasing operativo con partner industriali. Il mercato si specializza. Un gruppo che punta molto alla specializzazione è quello della Locafit che, con la Sud leasing, copre ormai il 707r. dell'intero leasing agevolato del Mezzogiorno, mentre la Minileasing interviene, con piccole operazioni, a favore di piccoli imprenditori, soprattutto nei settori della sanità, del commercio e dell'autotrasporto, e con Coopcrleaslng è entrato anche nel campo cooperativo. Un altro grande gruppo che punta sulla specializzazione è quello delllmi. con la Spei leasing per le grandi operazioni e l'Agrileasing per operazioni piccole e medie e in campi particolari come l'agricoltura, l'artigianato e la eoo perazione (in collaborazione con le Casse rurali). La Leaslndustrla, assieme alla Sava e alla Locafit, ha da to invece 11 via alla Lombarda leasing, società che agisce ne gli enti locali, mentre l'Ita! programme di Bagnasco ha addirittura sviluppato il leasing addossé, una formula che permette alla società di stipulare un accordo in base al quale un tornitore cede in subleasing i suoi beni ai clienti.

Persone citate: Olivetti, Zanussi

Luoghi citati: Bagnasco, Boston, Europa, Italia