Soldati di Haddad occupano ancora una fetta di Libano

Soldati di Haddad occupano ancora una fetta di Libano Due morti per un'auto-bomba alla periferia di Beirut Soldati di Haddad occupano ancora una fetta di Libano NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BEIRUT — Ancora un'auto-bomba alla periferia della capitale libanese: una I'eugeot Imbottita d'esplosivo ò saltata poco dopo le 13,30 nel sobborgo di Antelias, zona controllata dalla Falange cristiana, davanti ad un distributore dt benzina, vicino alla sede della milizia. Due persone sono morte. In Libano c'è di nuovo una grande tensione. L'esercito regolare ha consolidato le sue posizioni a Beirut Est, dove era entrato martedì (affiancato nel pomeriggio da venti soldati Italiani e da reparti francesi). Proprio In questo settore della città, una pattuglia israeliana ha forzato un posto di blocco del militari libanesi. Il ministro degli Esteri libanese Salem ha precisato che la via di rifornimento tra le forze Israeliane, che passa per 11 settore orientale di Beirut, non subirà interferenze, ma In questa zona non sono più consentite «presenze militari, libanesi come non libanesi, che non siano quella dell'esercito e dell» forza multinazionale... Nel Sud 11 maggiore Ilad- dad, titolare di un piccolo Stato-cuscinetto della profondità di 10 chilometri sotto ili protezione israeliana, e che lunedi era entrato con le sue truppe a Sidone Insediandovi un comando, ha smentito di volere «la divisione del Libano», anzi, ha detto di agire per la sua «liberazione e unificazione». Egli stesso ha annunciato che le sue forze si stanno dirigendo verso la valle della Bckaa (di fronte alle posizioni siriane); I e Ieri una sua unità corazzata 'sarebbe effettivamente cn| Irata a Bush al Qannabi. In Libano si teme che la sua iniziativa sia ispirata direttamente da Israele come alternativa In caso di fallimento dei negoziati; Il suo Stato si estende Infatti da Naqura, alla frontiera, fino a Sidone, cioè per 1 45 chilometri della «fascia di sicurezza» che Gerusalemme voleva creare. g. r.

Persone citate: Bush, Haddad

Luoghi citati: Beirut, Beirut Est, Gerusalemme, Israele, Libano