Catturato mentre prepara una rapina

Catturato mentre prepara una rapina Catturato mentre prepara una rapina I carabinieri hanno sventato ieri mattina quella che, molto probabilmente, doveva essere una rapina nello stabilimento Pirelli di Settimo dove si distribuivano le buste paga, 150 milioni in contanti. Uno del banditi, un nomade di 20 anni. Pasquale Narclsio, via Le Chiuse 11. è stato catturato e le armi (5 pistole, due fucili a canne mozze e 7 passamontagna) che sarebbero servite per il colpo sono state recuperate. Un militare di 25 anni, Domenico Fòlino, della caserma di Volplano, è rimasto ferito da un colpo di pistola che gli ha trapassato la coscia. Poco dopo le 8, una pattuglia con due carabinieri della stazione di Settimo, in giro di perlustrazione, scopre nel cortile della cascina .Fortuna», in località Moglia, a circa 200 metri dalla statale, due sacche appoggiate ad una gru arrugginita dove sono nascoste tre Smith & Wesson 38 Special, un revolver Astra, una Beretta 7,65 e due fucili a canne mozze cai. 20, sette passamontagna e munizioni. La zona è conosciuta dal militari perché, spesso, i ladri vi abbandonano le auto rubate. Con la compagnia di Chivasso si organizza una trappola: alcuni militari si appostano nei pressi della cascina, altri si nascondono poco distante. Alle nove e mezzo un'Audl con quattro persone si ferma sulla statale. Ne scende il Narclsio che, lentamente, si avvicina alle borse. Quando tenta di allontanarsi i carabinieri Inter vengono. Sperano di bloccarlo senza fare rumore e arrivare cosi ai complici, ma la neve ghiacciata gioca un brutto tiro al carabiniere Folino che, quando sta per raggiungere il bandito, scivola: dalla «Beretta» che stringe in pugno parte un colpo che gli buca la gamba sinistra. Fortunatamente il proiettile attraversa solo il muscolo e 11 militare riesce ugualmente a placcare 11 bandito.

Persone citate: Beretta, Domenico Fòlino, Folino

Luoghi citati: Chivasso, Moglia