Il sistema Italia sta recuperando produttività ma la Germania e I' Inghilterra corrono di più

Il sistema Italia sta recuperando produttività ma la Germania e I" Il sistema Italia sta recuperando produttività ma la Germania e I" ROMA — La produttività In Italia sta aumentando in modo consistente ma non ancora sufficiente a «tenere il passo- con la maggior parte dei Paesi occidentali: nonostante la flessione della produzione registrata negli ultimi anni, l'Italia ha infatti aumentato la propria produttività del 2,3 per cento nel periodo 1980-81 e del 3,6 per cento nel primi sei mesi del 1982. Questi incrementi non sono stati però sufficienti ad uguagliare gli incrementi registrati nello stesso periodo dalla Germania (più 4,7 per cento) e dalla Gran Bretagna (più 5,6 percento). Sono questi gli elementi dì maggior rilievo che emergono da uno studio compiuto dalla «Nomlsma» (la società di studi fondata dalla Banca Nazionale del Lavoro ed il cui comitato scientifico è presieduto da Romano Prodi) sulla produttività e la competitività dell'industria italiana. Secondo la «Nomisma., insomma, l'Italia ha registrato un'insospettata capacità di aumentare la propria capacità produttiva rispetto agli altri Paesi anche se non ha saputo conservare il vantaggio che le derivava dal fortissimo miglioramento registrato tra 111978 ed il 1980. Ciononostante — conclude lo studio —11 sistema produttivo italiano deve continuare nello sforzo teso a raccorciare le distanze che separano 1 livelli produttivi italiani da quelli degli altri Paesi occidentali, allo scopo di migliorare la competitività del «made in Italy. sui mercati internazionali..

Persone citate: Romano Prodi

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Italia, Roma