Prodi vende Maccarese ai privati ma DeMichelis tenta di bloccarlo

Prodi vende Maccarese ai privati ma DeMichelis tenta di bloccarlo Si profila un nuovo scontro tra società pubbliche e Partecipazioni Statali Prodi vende Maccarese ai privati ma DeMichelis tenta di bloccarlo ROMA — L'Irl ha ormai ceduto l'azienda agricola Maccarese: gli acquirenti, a quanto si è poi appreso, sono 1 fratelli Gabellieri, imprenditori agricoli, che dopo aver versato un primo anticipo di 700 milioni di lire in dicembre hanno provveduto proprio ieri, alla scadenza del termine, a pagare ai liquidatori della Maccarese circa cinque miliardi di lire a completametno della caparra per la cessione. Il prezzo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30-31 miliardi di lire. E' stato lo stesso collegio dei liquidatori della Maccarese a dare l'annuncio ufficiale della vendita dell'azienda a Edro Gabellieri. •Il collegio dei liquidatori della Maccarese- — composto dai professori Barbieri e Ghera e dal dottor Aicllo — ha reso noto in giornata di aver perfezionato l'accordo per la cessione all'imprenditore agricolo Edro Gabellieri — del "Coppo agro industriale" dell'azienda agricola di Maccarese. La proposta di Gabellieri è stata accettata — si legge In una nota — sulla base di valutazioni di convenienza economica in relazione alle altre offerte pervenute, tra le quali non c'è mai stata una concreta ed accettabile proposta da parte del movimento cooperativo. Da parte del ministero delle Partecipazioni Statali, pero, si è appreso che il ministro De Michells ha chiesto Ieri a! presidente dell'Iri, Prodi, di «soprassedere, ad «ogni ulteriore atto» per la cessione della Maccarese In attesa di dar seguito alla richiesta scritta avanzata congiuntamente dal sindaco di Roma, Volere, e dal presidente della giunta regionale del Lazio, Santarelli, con una lettera al ministro nella quale si chiede un incontro collegiale di tutte le parti interessate con il presidente del Consiglio Fanf ani. La giunta regionale del Lazio, che hu infatti chiesto un incontro a De Michells ed al presidente dell'Iri Prodi offrendosi di acquistare la Maccarese, contesta l'avvenuta cessione dell'azienda. Al ministero, dunque, si ribadisce in sostanza la posizio- ne già assunta sabato scorso da De Michells In relazione alla conclusione avviata dall'Iri al procedimento liquidatore della Maccarese. Soddisfazione per la soluzione del problema della Maccarese è stata espressa da Agostino Paci, amministratore delegato della Sofin, la finanziaria dell'Iri che controlla la società e «che ha a suo tempo avviato — si legge in una nota — il processo che avrebbe dovuto portare —come ha portato — all'elimina-, zlone di una perdurante ed In qualche modo ingiustificata area di perdita nel sistema delle partecipazioni statali». L'acquirente della Maccarese — si osserva nella nota — rileva un'azienda che, affidata all'imprenditorialità privata, in coerenza con gli indirizzi a suo lempo espressi dal ministero delle Partecipazioni statali, in ordine all'uscita dal sistema delle Partecipazioni statali dell'attività agricola, consentirà sicuramente positivi risultati di gestione. TORINO — La giunta esecutiva dell'Unione Industriale di Torino ha preso atto delle dimissioni presentate dal direttore, dottor Forconi, rivolgendogli un vivo apprezzamento per l'opera e l'impegno dedicati all'Associazione dal 1975 ad oggi. Ha quindi nominato nuovo direttore il dottor Ugo Paolo Panzani, 40 anni. Forconi ora assume la carica di diretlore dell'Associazione industriale di Vicenza; manterrà i legami con Torino per l'incarico avuto dalla Fondazione Agnelli

Persone citate: Agostino Paci, Barbieri, De Michells, Forconi, Ghera, Prodi, Santarelli, Ugo Paolo Panzani

Luoghi citati: Lazio, Roma, Torino, Vicenza