Torino, funerali in Duomo di Renato Rizzo

Torino, funerali in Duomo Torino, funerali in Duomo (Segue dalla l'pagina) mo avuto una mappa del locale, avremmo potuto intervenire da/ cortile, sfondure questa finestra, allargarla-. Ma le piantine dello Statuto e di altri cinema, richieste fin dall'81, non sono mal arrivate nella caserma di corso Regina Margherita. Intanto, sotto questa cappa d'angoscia Torino, ieri, ha pianto 1 suoi morti: le bare sono state portate in Duomo dalle camere ardenti del cimitero. E, nel freddo di piazza S. Giovanni, oltre cinquemila persone hanno sostato per 10 ore dietro le transenne per manifestare la partecipazione d'una città in lutto. Dieci ore di pena e di composto silenzio: amici delle vittime, ma soprattutto, un mare di gente comune. Palpabile commozione, occhi ari-ossati, segni di croce all'arrivo d'ogni carro funebre. Dentro, nella vasta navata centrale spoglia di banchi, via via s'allineavano 1 ieretrl: una sequenza angosciante di casse chiare e scure. Ogni bara, un nome, una storia, una famiglia straziata. E. su tutto. pianti sommessi che l'eco del Duomo amplificava: singhiozzi d'un giovane davanti alla cassa più piccola, quella bianca, In cui riposa Giuseppina Vario, 8 anni non ancora compiuti; parole d'atroce addio al legni che, sul coperchio, portano due veli da sposa: Il tulle che due ragazze, entrambe fidanzate, non indosseranno mal più. Oggi per 44 del 64 uccisi nel cinema Statuto, ci saranno, alle 14, i funerali pubblici celebrati dal cardinale Ballestrero, cui assisterà anche il presidente della Repubblica Pettini. Venti famiglie hanno preferito esequie private o per dare al propri congiunti un addio senza clamori o perché le vittime erano residenti fuori città. I negozi, durante le esequie, resteranno chiusi. Gli spettacoli saranno rinviati. Nel pomeriggio Torino riporterà 11 proprio dolore in piazza S. Giovanni. Renato Rizzo

Persone citate: Ballestrero, Giuseppina Vario

Luoghi citati: Torino