Sordi fa il conte e i fratelli Marx la guerra

Sordi fa il conte e i fratelli Marx la guerra Scegliendo tra i film in programma nella settimana alle televisioni Sordi fa il conte e i fratelli Marx la guerra Otiti I — La fosca storia manzoniana de La monaca di Monza va in onda stasera su Italia 1 nella raffinata, morbosa edizione realizzata nel '69 da Eriprando Visconti con Anne Heywood. Antonio Sabato. Carla Gravina. L'infelice badessa immortalata da Manzoni era già arrivata sugli schermi interpretata nel '47 da Paola Barbara e nel '62 da Giovanna Ralli, e in palcoscenico nel '67 da Lilla Brlgnone in un dramma di Tcstori con la regia di Luchino Visconti. Qui e il nipote Eriprando che si introduce nel cupo convento e ne trae un Intrigo dove sono continue le allusioni all'oggi. Rete 4, drammatico film di impegno sodale. I bassifondi di San Francisco (1049) di Nicholas Ray con Humphrey Bogart. appassionata requisitoria sul teppismo giovanile e sulla colpa di chi non fa nulla per combatterne le cause. Canale 5, comicità a vari livelli: nel pomeriggio Operazione San Gennaro (1966) di Dino Risi con Tolò, Manfredi e Senta Berger che organizzano il furio del celebre -tesoro- partenopeo: subito dopo Il conte Max (1957) di Giorno Bianchi con Sordi, remake del film del '37 interpretato da De Sica: in serata Tony Curtis nel comico-sentimentale Venti chili di i.oai e una tonnellata di gioia (1963) di Norman Jcwison e più tardi un pezzo da cineclub. Chico. Harpo, Groucho e Zeppo in una delle loro migliori farse. Li guerra lampo dei fratelli Marx (1933)di LeoMcCarey. DOMANI — L'opera più lamosa di Fellini su Canale 5, La dolce vita (1960). film ormai mitico che ha segnato una svolta nello stile del regista il quale al toni satirici e grotlesco-sentimentali ha sovrapposto forme di espressione più paradossale, surreale e barocca: memorabili le sequenze di Roma di notte, via Veneto, i paparazzi, le feste, il celebre bagno nella lontana di Trevi dove trionfa l'opulenza maestosa di Anita Ekberp. Relè 1. un film di Arthur Penn per il ciclo dei Fonda. La caccia (19661. sceneggiatura di Lillian Hellman, nel cast con Jane Fonda. Marion Brando e Robert Redford: truce vicenda di violenza e linciaggio nel profondo Suri degli Stati Uniti. Italia I. Romeo e Giulietta (1968) per la prima volta con due giovanissimi. Léonard Whitlng e Olivia Hussey. e nella preziosa versione di Franco Zeffirelli. MARTEDÌ' — Classico nero francese su rete 2 Rififi (1955) di Julcs Dassin. un colpo clamoroso e feroci lotte di gangsters. | MERCOLEDÌ' — Al Pacino a rete 3 in un film sulla droga. Panico a Needle Park (1971) di Schalzberg. Rete 4. bella edizione de I miserabili (1958) di Le Chanois con Gabin. GIOVEDÌ' — Per «Filmdossier, lo sconvolgente film di Mano Monlcelli Un borghese piccolo piccolo (1977) con Sordi. VENERDÌ' — Canale 5. doppio Fellini con l'episodio «Le tentazioni del dottor Antonio» dal film Boccaccio 70 realizzato nel '61 : e. completo. Casanova (1976) con Donald Sutherland. SABATO — Marilyn Monroe. Laureti Bacali. Betty Grable sul circuito Eurotv in Come sposare un milionario.

Luoghi citati: Italia, Lilla Brlgnone, Monza, Needle Park, Roma, San Francisco, Stati Uniti, Trevi