Il gelo e la pigrizia dei bôgianen frenano la macchina Carnevale

Il gelo e la pigrizia dei bògianen frenano la macchina Carnevale Folla alle giostre e alla Fiera dei vini alla Pellerina, un po' di delusione in piazzetta Reale Il gelo e la pigrizia dei bògianen frenano la macchina Carnevale Nonostante l'impegno degli animatori, lo spettacolo in centro è stato parzialmente tradito dal freddo e dalla scarsa disponibilità dei passanti - Oggi per la grande abbuffata (bugie e altri dolci) la giornata festiva sgelerà l'allegria? Cinquemila torinesi ieri si sono messi la maschera e sono scesi in strada: in stragrande maggioranza bambini, ma anche adolescenti, giovani e qualche adulto. Via Po. piazza Vittorio, la Fiera dei vini alla Pellerina erano affollatissime: meno presenze del previsto — invece — in piazzetta Reale, dove il Carnevale in versione nuova ha stentalo a coinvolgere la gente. Il freddo pungente, la scarsa disponibilità dei passanti, un'organizzazione attiva ma scoordinata hanno fatto si che in piazzetta Reale la gente fosse poca: più lotograii e curiosi che maschere e protagonisti. -La gente passa, dà un'occhiata, ma poi se ne va — spiegava un funzionario di polizia, impegnato nel non difficile compito di disciplinare l'afflusso —. sembra cìie non si riesca a trattenerla». Molli animatori erano giunti da altre città, e sotto panni da -sfinge» un ragazzo fiorenti no non nascondeva una certa delusione: -Sarà anche questione di mentalità, ma qui l'ostacolo più grosso viene dal freddo che'penetra pian piano sotto i maglioni. Stare quattro o cinque ore filate all'aperto è una tortura». Un certo successo ha riscosso, alla Pellerina. l'Ambrosia Marching Jazz Band che. dopo aver attraversalo la città su di un camion, ha continuato a suonare fra le giostre per una platea di piccoli spettatori. In centro e invece sfilato il Carosello storico d'Ivrea, che ha presenzialo all'inaugurazione della mostra -Ed è subito Carnevale». Dalle 17, a cura dell'Associazione amici della magia, si sono esibiti alcuni prestigiatori: poi giochi teatrali, spettacoli di marionette, una rappresentazione di -Sabba carnis. vale!»', infine proiezioni su un grande schermo di filmati sulla nragia ed. immancabile, il ballo in maschera. Fitto anche il programma odierno: alle 16 in piazzetta Reale -Kiki Rtkì KU, spettacolo dell'Anonima Teatro Studio: alle 17 - Tavolata della cuccagna» in collaborazione con l'Unione regionale cuochi, e distribuzione di 3 quintali di bugie, bevande, dolci e cioccolatini offerti dalle ditte torinesi. Contemporaneamente si svolgerà una raccolta di offerte a favore della Lega italiana contro 1 tumori. Alle 19.30 repliche degli spettacoli di magia, poi rappresentazione de -Lo strumento fa concerto». Alle 22 spettacolo di mimi, e poi ancora ballo in maschera. Anche ì quartieri hanno deliberato programmi decentrati: è il caso della circoscrizione Rebaudengo - Falcherà Villaretto. che ha organizzato una sfilata (inizio alle 14) da via Abeti a via Scotellaro, con intrattenimenti. Gli organizzatori si augurano una giornata di sole: servirà per -sgelare» l'entusiasmo della gente e dare un pizzico d'allegria in più al Carnevale. l fdd In Piazzetta Reale si improvvisa un happening per riempire i vuoti e vincere il freddo

Persone citate: Marching, Rebaudengo

Luoghi citati: Ivrea