La presentatrice trovata morta sulla spiaggia Il padre: «Non aveva motivi per uccidersi»

La presentatrice trovata morta sulla spiaggia Il padre: «Non aveva motivi per uccidersi» Si tinge di giallo la tragica fine a Santa Teresa di Gallura della giovane di «Telestudio» La presentatrice trovata morta sulla spiaggia Il padre: «Non aveva motivi per uccidersi» Uccisa da un colpo di pistola alla testa -1 genitori hanno chiesto alla magistratura di riaprire l'inchiesta, ci sarebbero alcuni particolari che non convincono - Perché il guanto di paraffina ha dato esito negativo? Si tinge di giallo la tragica fine di Alma Arecco. la presentatrice di «Telesludio-. convivente con il dott. Paolo Santanché, 33 anni, chirurgo plastico con studio in corso San Maurizio 47. trovata morta sulla spiaggia di Santa Teresa di Gallura la notte fra il 29 e il 30 agosto 1982. Il padre, dott. Bernardino Arecco. console di Svezia a Savona, ha chiesto l'altro giorno alla Procura della Repubblica di Tempio Patisania la riapertura dell'inchiesta. «Mia figlia — ha detto al magistrato — non si è tolta la vita, ma è stata uccisa da uno sconosciuto-. Alma Arecco era stata trovata priva di vita dal convivente. La prima fase dell'inchièsta si era conclusa con l'ipotesi del suicidio compiuto con una pistola calibro 38. una Smith A- Wesson, che il medico custodiva in una cassaforte di cui la donna conosceva la combinazione. Ora. gli interrogatori posti al magistrato dal dott. Bernardino Arecco. assistito dal suo legale di fiducia, avvocato Antonio Foli di Torino, aprono uno spiraglio inquietante sulla vicenda. Ecco i fatti. Separata dal manto. 27 an- ni, madre di un bimbo. Matteo di 5. Alma Arecco era andata a trascorrere un breve periodo di vacanze a Santa Teresa di Gallura con il dott. Paolo Santanché. conosciuto durante una trasmissione televisiva (era la conduttrice della rubrica «D come donnadi cui lui era stato ospite). Con loro in un villaggio di bunga- loivs in loc ; c'erano ale; lutti prole< gnere di Mi Il 29 aglina festa c zata propri Al rientro chiudere !, low del pr< se. « Vado htà .Conca d'Oro» ani amici torinesi, iontsti, e un ingoino. ito andarono ad ampestre organizo ria Alma Arecco. avevano deciso di serata nel bunga; fusionista milanea mettere a ietto in mi in: i - .mulinimi i m in il Matteo — disse la donna agli amici — ri raggiungo fra cinque minuti-. Ma l'attesa fu molto lunga, tanto che una signora del gruppo andò a cercare l'amica. Verso mezzanotte Alma Arecco era ancora nel suo villino con il figlio. Ma quando il convivente poco dopo è rincasato, non l'ha trovata: «Alma è sparita — ha detto ad un amico torinese — e sono molto preoccupato-. Nel villaggio si è subito formato un gruppo per le ricerche. L'hanno trovata dopo 15 minuti sulla spiaggia con un colpo dì pistola alla testa, semicoperta da un plaid. Accanto la Smith & Wesson del medico torinese, pare con due colpi esplosi. I familiari di Alma Arecco chiedono ìa riapertura dell'inchiesta perché alcuni particolari sono in contrasto con l'ipotesi del suicidio. Per loro è inspiegabile una ferita di striscio al cuoio capelluto, lunga oltre 20 centimetri, mentre e decisamente singolare che la prova del guanto di paraffina compiuta dal perito settore abbia dato esito negativo. Il padre: «Lo sanno tutti che se si spara, sulla mano rimango. no i segni della polvere-. iiiiiiiiiillilliiiiilliiiliiliiiiuiiiiiiiiiiinuiiiiiiili Ma ci sono ancora altri particolari da chiarire e che attendono una risposta logica. Primo fra tutti il significato di una strana telefonata fatta poche ore prima della morte al padre e in cui la giovane donna dice di essere preoccupata e stanca di stare in Sardegna. * Due malviventi armati e mascherati hanno fatto irruzione l'altra sera nella trattoria «Sempione» in strada Torino 147 a Leinl. Dietro al bancone si trovava Clementina Picco, 69 anni. La donna alla vista delle armi ha urlato e si è data a una precipitosa fuga nel retro del locale. I due. evidentemente Inesperti, presi dal panico sono fuggiti, senza impadronirsi di nulla, a bordo di una Vespa 50. Alma Arecco aveva 29 anni. I suoi genitori chiedono la verità

Luoghi citati: Sardegna, Savona, Svezia, Torino