Cct a ruba e i Bot «tengono»

Cct a ruba e i Bot «tengono» Tornano gli acquisti Cct a ruba e i Bot «tengono» o ! buttare via i i l si o ROMA — I Cct, Certificati di credito del Tesoro, vanno a ruba. Non così i Bot, Buoni | ordinari del Tesoro, ma co! munque «tengono». Volti sorI ridenti venerdì sera al mini: stero del Tesoro, una volta conosciuti i risultati delle sottoscrizioni e dell'asta di > metà mese, risultati comunicati immediatamente al ministro Goria, Impegnato a : Washington per la riunione ! del Tondo monetario internazionale. La notizia confortante è che, dopo le bufere del mesi scorsi, I risparmiatori non hanno voltato le spalle ai titoli di Stato. Anzi si guarda con sempre maggiore fiducia ai Cct. Dell'ultima offerta di 4000 miliardi di titoli biennali, ne sono stati piazzati ben 3700, ai quali si devono aggiungere altri 810 miliardi di Cct quadriennali su 1000 offerti. Ma è da ricordare che l'importo deciso Inizialmente è stato praticamente raddoppiato per l'elevatissimo Interesse che i risparmiatori stanno mostrando. Analoghi successi non si possono registrare per i Bot. L'asta di metà mese ha visto gli operatori rinnovare non completamente 11 loro portafoglio di titoli in scadenza. Ma, oltre a rilevare che per tradizione le aste di melai mese sono sempre risultate piuttosto fiacche, c'è da dire che buona parte dei titoli offerti aveva scadenza a tre mesi e II resto a sei mesi. A questo tipo di Bot sono interessati non tanio i risparmiatori, quanto banche e società di assicurazioni. E in questo momento, per una complessa serie di ragioni tecniche, le tesorerie delle aziende di credito attraversano un periodo delicato. Di conseguenza, il rinnovo degli oltre due terzi del portafoglio (1370 miliardi contro i 17C8 miliardi in scadenza) e un risultato da non E' indubbio comunque che i piccoli risparmiatori, quelli che puntano non tanto a Investimenti speculativi quanto a un reddito costante, guardano ormai con crescen-1 te Interesse ai titoli con rendimenti più alti, poco importa se a scadenza più lunga.

Persone citate: Goria

Luoghi citati: Roma, Washington