Emergenza dalle Marche all'lrpinia paesi isolati, scuole chiuse, slavine

Emergenza dalle Marche all'lrpinla paesi Isolati, scuole chiuse, slavine Il bilancio si farà drammatico se non migliorano le condizioni atmosferiche Emergenza dalle Marche all'lrpinla paesi Isolati, scuole chiuse, slavine FIRENZE — La nove e caduta venerdì notte su Firenze e in altre località della regione toscana. Nel tratto toscano doli'/lM(oò7rada del Sole sono d'obbligo le catene a bordo por gli automobilisti: difficoltà anche sulla Fireme-Mare. MACERATA — Nevica da tre giorni, quasi senza soste. sull'Appennino maceratese, oltre i 300 metri di altitudine. Sui valichi la circolazione stradale è diiiicile por I tratti ghiacciati. In alcuni punti la neve ha rag- I giunto i 40 centimetri di altezza. Molte località oltre gli 800 metri sono isolate e le scuole deserte. Un j vigile urbano, Mario Carassani. e il cantoniere comunale Antonio l'allotti, che seguivano l'evolversi della situazione sulla strada provinciale Sarnano-Sassotetto. si sono salvati a stento nella laida serata di venerdì da una slavina. PERUGIA — Anche venerdì notte e ieri mattina la neve e caduta abbondante su tutta là regione; alcuni paesi della Valnerina sono nuovamente irraggiungibili. A Cortigno di Norcia (1300 metri di quotai, uno dei centri montani terremotati, i mezzi spartineve del Comune sono continuamente all'opera per rendere collegabile il centro alla valle. HI rischio è che i ivcc/ri letti cedano sotto il peso della neiv — ha dotto il sindaco di Norcia. Novelli —. Una nericata cosi non si ricorda dal 1911!):. Analoga situazione anche nei centri agricoli della zona di Valfabbrica. A IVrugin e caduta novo sino alle 9.30 di ieri, BENEVENTO — Da circa 36 ore pioggia e neve su numerose zone del Sannio. Una abbondante nevicata e caduta sulla fascia appenninica. In pianura, invoce, sollia un vento gelido di tramontana. CAMPOBASSO — Eccezionali nevicate hanno interessato e continuano a registrarsi in Molise, i soprattutto nella zona del Matcse. dove si sono registrate piccole slavine. L'amministrazione provinciale di Campobasso ha regolamentato con un'ordinanza la circolazione degli autobus ed in genere dei mezzi posanti lungo la strada che collega la statale 17 alla stazione turistica di Campi tei-, lo Malese. POTENZA — Sono migliorale solo alle prime ore di Ieri mattina lo condizioni del tempo in Basilicata dove e nevicato per quasi tutta la notte. A Potenza la neve ha raggiunto i 15 centimetri d'altezza anche se non ha creato eccessivi problemi alla circolazione per il pronto intervento dei mezzi Alias. j i| i i AVELLINO — E' in via di normalizzazione l'approvvigionamento idrico nel capoluogo irpino ed in altri 40 Comuni della provincia dopo la frana abbattutasi su una condotta dell'acquedotto del consorzio idrico dell'Alto Calore, in prossimità di Chiusano San Domenico. La frana clic si è abbattuta sulla condotta idrica — secondo quanto hanno comunicalo i tecnici — è stata causata dal peso prodotto dall'installazione di prefabbricati por terremotati su una superficie j di terreno attraversata dalla conduttura, i II presidente del consorzio idrico, dott. Saverio | Russo, non ha escluso che possano avvenire, anche a breve scadenza, altri smottamenti nella stessa zona. L'organismo ha interessato il coordinamento della protezione civile chiedendo un immediato intervento. E' ripreso a nevicare su numerose località delPlrplnia, in modo particolare nella zona del .era/ere. tra Sant'Angolo dei Lombardi, Morra De Sanctis. Lioni e Calabritta. La neve e caduta fino all'alba anche su Montella. Bagnoli e Nusco. nonché nella Valle dell'Ufita. Su Avellino e dintorni si sono poi abbattuti, nel corso della giornata, forti temporali. La pioggia è caduta mista a grandine.

Persone citate: Chiusano, Mario Carassani, Montella, Russo