Costruire l'alternativa soprattutto in fabbrica

Costruire l'alternativa soprattutto in fabbrica Serrato dibattito al congresso provinciale pei Costruire l'alternativa soprattutto in fabbrica Occorrono, hanno detto molti, nuovi rapporti di forza fra sindacati e imprenditori - Un solo intervento appoggia Cossutta Per i comunisti torinesi l'alternativa ili sinistra pa.ssa soprattutto per la fabbrica, dove devono essere creati nuovi rapporti di torza Ira sindacali e imprenditori, nuovi rapporti di democrazia all'interno dello stesso movimento dei lavoratori (chi ha piti iscritti deve contare di piti nelle decisioni). Ciò vale in particolar modo alla Fiat, per rilanciare un settore considerato ancora londamentalc e per incidere nei processi innovativi, evitando di rimanere emarginati come partilo e come classe operaia. Questo il significato del secondo giorno di dibattito al congresso provinciale del pei subalpino, presente il segretario generale Enrico Uerlinguer. Una cinquantina di interventi. Tra tilì altri. Pizzocaro della Lancia di Chivasso ha tratteggialo la situazione del suo stabilimento. Da Casto (ultimo segretaria della sezione Lingotto) Ita parlato dell'occupazione, Rodriguez si è soffermato sui temi della Olivetti. Accanto ai rappresentanti degli operai hanno preso la parola funzionari dell'apparato, membri della segreteria uscente (Magda Negri), di quella regionale (Mercandinol. Analisi sul partito, oltre che sulla realtà operaia, qualche accenno al calo degli iscritti, segni di malumore, ascoltati con attenzione da Berlinguer, che ha preso appunti in continuazione. L'unico intervento veramente polemico nei confronti dell'attuale gruppo dirigente, locale e nazionale, lo si e però sentito nella tarda serata di giovedì, quando e salilo sul palco il segretario della trenlanovesima sezione. Franco Rebbio, tenace sostenitore delle lesi di Cossulta. Filosovietico da sempre. Rebbio ha subito ammonito il segretario provinciale uscente. Gianotti: .Se i rapporti con l'L'rss sono già esigui — ha esordito — mi pare che la relazione di Gianotti abbia dato il colpo di grazia». Ancora: -Si parla tanto della Polonia, guardiamo piuttosto in casa nostra: la situazione italiana è ben più graie di quella polacca, e il pei non è in grado di affrontarla!. Rebbio ha concluso definendo il documento economico per il congresso nazionale dì marzo •squilibrato a destra- e rivendicando «un grande valore» agli emendamenti di Cossutta e Cappelloni. Giovedì sera vi e stato an cora un intervento rilevante, quello di Mario Virano, membro della segreteria uscente Oggi il dibattito prosegue per tutto il giorno, mentre si stanno delincando gli organigrammi del nuovo gruppo dirigente: Gianotti, come ha annunciato egli stesso dalla tribuna, lascerà la segreteria. Salvo sorprese, sarà sostituito da Piero Fassino, attuale responsabile del settore fabbriche ed anche per questo dcllnito «operaista... Fra i collaboratori del segretario, quasi sicure le riconlerme di Mario Virano. Magda Negri e Tromboni. Quagliotli. capo gruppo a Palazzo civico, invece uscirà dalla scena della lederazione per assumere incarichi nella segreteria regionale. Giuseppe Sangioi-gio

Luoghi citati: Casto, Chivasso, Polonia