Gonzalez assicura: Madrid difenderà Ceuta e Melilla

Gonzalez assicura: Madrid difenderà Ceuta e Melitta Il Marocco rivendica la sovranità sulle due città Gonzalez assicura: Madrid difenderà Ceuta e Melitta NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE MADRID — ••L'argomento non mi innervosisce.., a volte :'i sono ragioni di carattere interno» e per questo «non bisogna attribuire importanza alle iniziative marocchine per Ceuta e Melilla. Ma non c'è il minimo dubbio che le difenderemo-. Cosi, alla radio. Feline Gonzalez ha commentato la mozione, proposta da Rabat, approvata da parlamentari di 14 Paesi arabi, che invita la Spagna a negoziare la cessione al Marocco delle due città spagnole in territorio marocchino, fortemente protette da unità dell'esercito e della Legione. Gonzalez ha detto che bisogna mantenere la calma e comprendere che «altri possono dire altre cose». «Tutti gli spagnoli devono mantenere la calma, perché non succede niente». In Spagna tutte le forze politiche sono d'accordo nel difendere l'appartenenza alla Spagna di Ceuta e Melilla. per le quali una vera e propria crisi non sembra imminente. Re Hassan ha problemi interni e avrebbe approf lttato del meeting arabo per un appoggio teorico e del tutto scontato. Nulla indica che il sovrano punti a una azione di forza e nemmeno a una energica azione diplomatica. La corte di Rabat si fa forte del principio della continuità territoriale che. se vale per Gibilterra, come sostiene Madrid, dovrebbe valere anche per le due città In terra marocchina. D'altra parte, il ministro degli Esteri marocchino Boucella ha dichiarato di recente che il problema va risolto «di comune accordo». A Ceuta e a Melilla la situazione è tranquilla anche se le forze politiche locali si sono messe in moto per ricordare la loro espaHolidad; le unità militari sono in stato di allerta limitato (ma le misure sono state prese anche in relazione alle voci di un possibile colpo di Stato contro Hassan. e. st.

Persone citate: Gonzalez, Re Hassan