La bomba di Gerusalemme scuote Israele Ora è in pericolo anche la pace interna di Giorgio Romano

La bomba di Gerusalemme scuote Israele Ora è in pericolo anche la pace Intenta Una folla commossa ha seguito ieri a Haifa i funerali del giovane professore ucciso nell'attentato ' ' i La bomba di Gerusalemme scuote Israele Ora è in pericolo anche la pace Intenta Emil Greenzweig era un attivista di «Pace adesso» - Alle sue esequie ministri, leader politici e il presidente della Keneseth - Contestato il rabbino Goren (vicino a Begin) - Finora nessun arresto, difficili le indagini NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Una folla commossa ha partecipato al funerali del professor Emll Greenzweig. 33 armi, attivista del movimento -Pace adesso*. morto giovedì sera a Gerusalemme durante una manifestazione di protesta davanti all'ufficio del primo ministro. Le esequie si sono svolte ieri pomeriggio a Haifa. dove abitano i genitori dello scomparso. Una cerimonia ordinata e commossa, alla quale hanno partecipato migliaia di persone, membri delle colonie collettiviste e del movimento -Shalon Akshav-: il governo era rappresentato dal vice primo ministro David Lavy. Numerose le personalità, dal gran Rabbino Goren (che è stato contestato) agli esponenti di tutti i partiti governativi e dell'opposizione, con a capo il presidente della Keneseth Savidor: una conferma che l'uccisione del giovane pacifista è stata un trauma e un lutto per tutto il Paese, il quale mai come ora avverte i pericoli della guerra civile. O. come ha detto il capo dello Stata Navon. che la violenza verbale porta alla violenza fisica con incalcolabili conseguenze. Per espresso desiderio della famiglia, alle esequie ha parlato soltanto il professor Yehuda Alkalzi, dell'Accademia .VanLeerv .Sono presenti ministri. [esponenti di partito, rabbini, arabi e ebrei, gruppi etnici diversi. Tutta Questa gente è convenuta per manifestare quell'amore di cui tutti abbiamo bisogno per onorare Emil-, ha detto il professor Alkalai. • Se ricorderemo, d'ora in poi non scriveremo più articoli di sobillazione, ma cercheremo di razionalissare l'acceso dibattito in atto tra noi: ora e negli anni a venire. Un dibattito che è ideologico e i cui valori sono tra i più antitetici che l'ebraismo abbia mai conosciuto nella sua storia*, ha continuato il professore. -Se non lo faremo, provocheremo la tersa distruzione del Tempio (d: Israele, ndr)*. ha concluso. Una frase del Rabbino capo askenazita (degli ebrei di origine mitteleuropea). Sholomo Goren, molto vicino a Begin, ha suscitato invece l'ira della madre dello scomparso, la quale lo ha interrotto mentre dalla folla si sono levate grida: « Voi lo avete ucciso. Begin lo ha assassinato*. Nell'attentato sono rimaste ferite altre sette persone di cui due versano tuttora in gravi condizioni). Il rabbino aveva detto: -La nostra mano non è coinvolta nel crimine", cosi provocando le grida di reazione da parte di una lolla convinta, come sospettano gli inquirenti, che la bomba a mano che ha ucciso Greenzweig sia stata lanciata da estremisti israeliani in fanatico appoggio al rifiuto di Sharon di uscire dal governo. L'episodio di giovedì sera ha scosso il Paese come pochi avvenimenti nel passato, anche perché molti lo hanno seguito alla televisione. Il ministro dell'Interno Yoseph Burg (il cui figlio Abraham è tra i feriti) ha detto subito dopo l'attentato: -Spero che l'incidente rimarrà isolato e assicuro che sarà fatto il possibile per arrestare l'autore o gli autori e perché tragici atti di questo genere non si ripetano*. Sull'attentato si sa ancora pochissimo. La polizia continua le indagini e. secondo il comandante della piazza di Gerusalemme. Joshua Caspi, la bomba sarebbe stata laiv ciata da un individuo «insolito»: il fatto che la granata fosse di quelle in dotazione ai l'esercito non sembra panico larmente indicativo, perché 1 coloni della West Bank e anche alcuni esponenti del movimento -Gush Emunim- sono armati Non sono stati fatti finora arresti. Il rabbino Meir Kahana, capo del movimento estremista >Rak Kah». che era stato fermato ieri mattina, è stato rilasciato dopo un interrogatorio. Kahama ha detto alla radio che -Pace adesso- è-un coltello puntato sulla schiena della nazione: E' confortante tuttavia che allievi delle scuole di Gerusalemme e delle città della Galilea abbiano spontaneamente deciso di pubblicare annunci mortuari alla memoria di Emil Greenzweig, professore di filosofia e ufficiale della Riserva. Giorgio Romano. Gerusalemme. Si portano i primi soccorsi ad una delle vittime della bomba esplosa durante gli scontri tra manifestanti a favore del governo e attivisti del movimento «Pace adesso» (Ap)

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele