Ringiovanimento

Nel 1983 per gli automobilisti l'imbarazzo della scelta: le Case reagiscono alla crisi con fermezza Ringiovanimento Nella tabella a fianco abbiamo riassumo le novità previste nei prossimi dodici mesi, ma l'elenco è certamente incompleto. In molti casi si tratterà di semplici operazioni di ringiovanimento operate su modelli da tempo in produzione (Volkswagen Golf. Alfetta spider. Alfasud Sprint) ma" anche con probabili ritocchi meccanici (Ritmo Abarth); oppure di allargamento di gamma (Lancia Delta Turbo. HpKxecutive con compressore Yolumex). Ma non mancheranno le novità assolute. Esempi: la Fiat di categoria media, a trazione anteriore, o la Maestro della British Leyland, o la Renault 11 (che però e la 9 con carrozzeria a due volumi: una specie di evoluzione alla rovescia). Poi le «•dieselizzazioni», cominciando dalla Uno con motore 1300 a gasolio e dall'Alfa Romeo Giulietta Turbodiesel. A quanto pare, persino una marca tradizionalista come la Jaguar starebbe per lanciarsi su questa strada motorizzando la lussuosa Sovereign con un sci cilindri turbo costruito in Italia dalla VM. Per restare in casa nostra, sembra che De Tomaso metterà in produzione la sua Mini anche con il motore bicilindrico Guzzi, raffreddato ad aria, di 650 ce, di cui a suo tempo era stalo presentato il prototipo. E c'è attesa per la Panda <<4x4», cioè a quattro ruote motrici, che conserverà l'attuale fisionomia estetica: non una fuoristrada nel senso comune del termine, ma piuttosto una pratica, leggera vettura che estenderà ancora le sue tipiche caratteristiche di mullifunzionalità specie se, come sembra, il secondo asse motore sarà innestabile-disinnestabile. In casa Lancia, infine, procederanno di pari passo i due sistemi di sovralimentazione: con compressore volumetrico e con turbosoffiante. in analogia con i suoi modelli sportivi Rally e Endurance.

Persone citate: Ritmo Abarth

Luoghi citati: Italia