A Bari socialisti e psdi vogliono il pci in giunta

A Bari socialisti e psdi vogliono il pei in giunta Più freddi pri e pli che fanno parte della maggioranza A Bari socialisti e psdi vogliono il pei in giunta BARI — Mentre In altre città, le giunte comunali di sinistra sono In crisi, a Bari i partiti che fanno parte di una giunta minoritaria (psi-psdi-pri-pli) strizzano l'occhio al comunisti sperando di farli entrare nella maggioranza, volendo cosi relegare definitivamente all'opposizione la de (sino a pochi mesi fa partner di un pentapartito che governava la città). Veramente a strizzare l'occhio al pei sono socialisti e socialdemocratici; pri e pli accettano a denti stretti l'eventuale svolta alternativa al comune. E i comunisti cosa rispondono? Hanno sempre dichiarato la loro disponibilità ad entrare in giunta, ma chiedono garanzie concrete sul programmi. "Aspettiamo segnali che ci facciano capire con esattezza le intenzioni dei comunisti ad. entrare in giunta- dice il sindaco Franco De Lucia, socialista, uomo molto vicino al senatore Rino Formica. E proprio il neo capogruppo socialista al Senato e il ministro della Marina mercantile Michele Di Giesl, socialdemocratico, sono i protagonisti della svol- ta a sinistra del comune di Bari. Un mese fa a Roma firmarono un protocollo che sanciva l'accordo tra i partiti del polo laico (soprattutto tra psi e psdi) per una giunta che avrebbe incluso il pel. Nei giorni successivi, però, sembrò che la posizione netta di opposizione alla de di Formica stesse vacillando. »£' una falsa interpretazione — commentano gli uomini vicini all'ex ministro socialista;—Formica è sempre stato fedele alla linea politica scaturita dai congressi nazionali del psi.. In queste parole si manifestava un certo rancore nel confronti del segretario nazionale del partito, accusato di aver tentato di mettere da parte 11 leader barese del psi. Anzi, sempre le stesse voci i/i terne al psi attribuiscono la frattura tra i due alla linea dura che Formica aveva adottato a Bari per una svolta di sinistra al comune. In altri termini: Craxl faceva un certo discorso per quanto riguarda la politica nazionale. Formica rispondeva con un atteggiamento diverso a Bari. Comunque, voci o non voci, oggi Rino Formica è ritornato con tutti gli onori nell'alveo della maggioranza del psi e 11 suo atteggiamento è diventato più guardingo. Tanto che. ad un certo momento, a Bari si pensava che a volere la giunta di sinistra fossero rimarti soltanto gli uomini di Di alesi, cioè 1 socialdemocratici, v. c.

Persone citate: Formica, Franco De Lucia, Michele Di Giesl, Rino Formica

Luoghi citati: Bari, Roma