A Kiryat Shmona si tratta sulle nuove idee americane

A Kiryat Shmona si tratta sulle nuove idee americane A Kiryat Shmona si tratta sulle nuove idee americane BEIRUT — Le conclusioni dell'inchiesta a Gerusalemme sui massacri a Beirut non avranno -alcun effetto» sui negoziati fra il Libano e Israele (ripresi ieri a Kiryat Shmona) nei quali sono stati ottenuti «prandi progressi» verso un accordo di sicurezza: lo ha dichiarato in una conferenza stampa il ministro degli Esteri libanese Elie Salem. Il ministro ha affermato che Israele ha «rinunciato a alcune sue esigenze*, e ha negato che lesilo della trattativa sia legato alla presenza del mediatore americano Philip Habib, atteso a Beirut entro la fine della settimana. Ha poi ribadito che il Libano non firmerà un trattalo di pace con Israele e che «per quanto riguarda i rapporti bilaterali le divergenze tra i due Paesi rimangono molto profonde». Israele, ha dichiarato Salem, «ha capito il punto di vista libanese per quanto riguarda gli accordi di sicurezza». Il governo di Beirut, ha aggiunto, non permetterà che lo Stato ebraico disponga di stazioni di preallarme o mantenga anche un solo soldato in territorio libanese. E ha fatto appello alle risoluzioni dcll'Onu, secondo le quali Israele deve ritirarsi senza condizioni. Le nuove proposte di Philip Habib, ha detto ancora, sono «molto vicine al putito di vista del Libano e twn portano pregiudizio alla sua sovranità-. Il governo di Beirut le ritiene incomplete soprattutto per quanto riguarda le relazioni reciproche tra Libano e Israele, ma ritiene che «se Israele le accetterà sarà possibile arrivare a grandi progressi nei negoziati». Sul ritiro delle truppe straniere, il ministro degli Esteri ha escluso che il Libano possa accontentarsi di una evacuazione parziale, a meno che non si iscrìva nel quadro di una soluzione globale. « Vogliamo fissare — ha detto — un calendario per un ritiro completo di tutte le forze straniere e non accetteremo accordi per un ritiro di alcuni chilometri. Ma se ' . a delle forze occupanti vuole ritirarsi unilateraìmen te da una città, da un villaggio o da un quartiere, l'esercito libanese prenderà subito Usuo posto».

Persone citate: Elie Salem, Philip Habib, Salem