Per i precari Usl primo sì al Senato

Per i precari Usi primo sì al Senato I ritardi della Sanità: una legge di sanatoria, una denuncia in Procura Per i precari Usi primo sì al Senato ROMA — La Commissione Sanità del Senato ha approvato un provvedimento di sanatoria per il personale non di ruolo delle Unità sanitarie locali. Il disegno di legge, presentato dal governo, andrà probabilmente in assemblea l'ultima settimana di febbraio, secondo quanto ha dichiarato il presidente della commissione Domenico Pittclla. La sanatoria è passata con il voto di tutti i gruppi politici, tranne i comunisti che si sono astenuti. Se la legge verrà approvala definitivamente, tutto il personale, escluso quello dei ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo di posizione funzionale supcriore a quella di assistente o collaboratore o equiparala, che il primo aprile '82 occupava un |>oslo di organico vacante nelle piante organiche provvisorie delle Unità sanitarie locali, è direttamente inquadralo nei ruoli nominativi regionali con la posizione funzionale rivestila c con effetto dalla data di entrata in vigore della legge di sanatoria. L'inquadramento diretto in ruolo vale anche per il personale non di ruolo cessato dal servizio, prima dell'entrata in vigore della sanatoria, a causa di chiamata alle armi o di aspettativa per gravidanza e puerperio, purché abbia però maturato l'anzianità di servizio alla data di entrata in vigore della legge. Per il personale del ruoli sanitario, professionale, tecnico e amministrativo che rivesta per incarico una posizione funzionale superiore a quella di assistente o collaboratore o equiparata è attribuito un punteggio aggiuntivo di cinque punti nei primi concorsi pubblici per il profilo della posizione funzionale rivestila che saranno banditi entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge. Gli assistenti e gli Ispettori sanitari ospedalieri già di ruolo che occupano per incarico un posto di aiuto o vice direttore sanitario ospedaliero vacante nelle piante organiche provvisorie delle Usi, sono inquadrati direttamente nei ruoli nominativi regionali con la posizione funzionale acquisita. Il personale invece che non beneficia delle condizioni già illustrale e che abbia prestato servizio alla data del primo aprile '82 e continui a prestarlo quando entrerà In vigore la legge di sanatoria è inquadralo direttamente, su domanda, nel ruoli nominativi regionali con la posizione funzionale iniziale del corrispondente profilo professionale.

Luoghi citati: Roma