Gli industriali alle banche «Sui tassi vogliamo fatti»

Gli industriali alle banche «Sui tassi vogliamo fatti» Dopo la decisione di non ribassare il costo del denaro Gli industriali alle banche «Sui tassi vogliamo fatti» Ferroni (Confindustria): «Vedremo come saranno realizzate le direttive» - Protesta la Lega Cooperative - Pli sollecita riduzione ROMA — .Le direttrici su cui l'Associazione bancaria italiana intende marciare ci sembrano importanti ma, come sempre, noi guardiamo ai fatti: saremo quindi attenti alla traduzione pratica, e in tempi brevi, di questi orientamenti-. E' questo il giudizio clte il vice direttore generale della Confindustria, Carlo Ferroni ha espresso sulle decisioni prese dal Comitato esecutivo dell'Abt. Dopo mesi di polemiche tra imprenditori e esponenti del mondo bancario sulla questione del costo del denaro, Ferroni ha rilevato che la Confindustria è -molto interessata all'insieme di orientamenti politici e di Inviti operativi espressi dall'Abi, che vanno nella direzione giusta-. .E' importante — ha aggiunto — che l'Abt ritenga possibile a breve una ulteriore riduzione del costo del denaro e che essa venga collegata con l'andamento reale dell'economia-. Dopo aver rilevato con soddisfazione l'orientamento per un contenimento nell'immediato del livello generale del tassi attivi, Ferroni ha giudicato positivamente la liberalizzazione del prime rate perché .apre ad un regime di libera concorrenza-. Rispondendo Infine al presidente dell'Abt, che aveva Invitato Merloni a chiarire come si possono ridurre i tassi, Ferroni ha affermato: .La considero solo una battuta poco felice e la risposta è olà contenuta nella nota dell'Abt. A meno che non si tratti solo di Intenzioni destinate a rimanere sulla carta.. Da parte sua il liberale Basltnt ha detto: .Mai come in questi giorni, anche sulla seta del rallentamento del costo del lavoro, la spln ta verso una riduzione del costo del denaro è stata tento intensa-. Ha ricordato che .sono gli stessi ministri finanziar, a dichiararla necessaria e possibile, mentre gli industriali subordinano esplicitamente alla disponibilità di denaro meno caro la ripresa delle attività produttive-. Baslini, che è membro della commissione Industria della Camera, osserva come .11 sistema bancario si stia muovendo nella direzione giusta con la decisione di imboccare finalmente la strada della trasparenza delle condizioni. Commenti negativi alla decisione dell'Abi di non ribassare l tasst bancari sono venuti infine dalla lega delle cooperative.

Persone citate: Baslini, Carlo Ferroni, Ferroni

Luoghi citati: Roma