Liedholm mugugna affrontando l'Avellino

Liedholm mugugna affrontando l'Avellino COPPA ITALIA Si iniziano oggi gli «ottavi» della competizione con squadre prive di molti titolari Liedholm mugugna affrontando l'Avellino Il tecnico della Roma critica la formula; «Meglio rinviare tutto a fine stagione» - Giallorossi in Campania con i rincalzi ROMA — La confusa e discutibile formula con cui si svolge la parte conclusiva del torneo di Coppa Italia, è stata oggetto di critiche anche da parte di Liedholm. Il tecnico svedese era già rimasto contrariato nelle scorse settimane, quando apprese che le partite degli ottavi di finale avrebbero dovuto disputarsi entro il 28 aprile. Ieri l'allenatore giallorosso è tornato sull'argomento. «La Coppa Italia è una bellissima istituzione, però la sua regolamentazione andrebbe disciplinata — ha commentato Liedholm — altrimenti si rischia di snaturare il torneo». — Secondo lei come dovrebbe essere organizzato? «L'epilogo della Coppa dovrebbe svolgersi a fine campionato, quando le squadre hanno esaurito i loro impegni anctie nelle Coppe internazionali. A cavallo fra la fine di maggio e l'inizio di giugno, si potrebbero tenere ancora impegnate le compagnini eliminate, in aprile, mettendole in condizioni di coprire il periodo di vuoto che costituisce un problema. Giocando di sera, io penso che molta gente andrebbe allo stadio, perché ha ancora voglia di calcio*. Liedholm ha lasciato capire che la Roma, senza troppo entusiasmo, ha dovuto accettare rincontro di oggi con l'Avellino, per evitare una data a ridosso dell'impegno di Coppa Uefa con il Benfica. Però c'è anche la gara di ritorno da tenere in considerazione. «Sono problemi che disturbano nella fase agonistica più importante — ha continuato lo svedese —: non parlo solo della mia squadra. Giocatori impegnati con la Nazionale, altri infortunati, a cui si aggiungono programmi di preparazione particolari per le Coppe europee e il campionato, costituiscono, secondo me, aspetti negativi che incidono sul regolare svolgimento della Coppa Italia. Noi. ad esempio, andiamo ad Avellino privi di cinque titolari. Ho richiamato Righetti dalla squadra primavera impegnata nel torneo di Viareggio. In panchina condurrò quattro ragazzini della formazione allievi. Non credo che si troveranno in migliori condizioni le altre squadre*. m. b. Avellino: Tacconi; Osti. Ferrari; Schiavi, Favero, Di Somma: Llmido. Tagliaferri. Bcrgossi. Vignola. Skov. Roma: Tancredi: Nappi. Maldera: Nela. Valigi. Righetti; Chierico. Faccini, Pruzzo. Di Bartolomei, Iorio. Arbitro: Barbaresco.

Luoghi citati: Avellino, Campania, Italia, Roma, Viareggio