Vigile intascava soldi delle multe

Vigile intascava soldi delle multe E' sotto accusa per peculato Vigile intascava soldi delle multe Alla Crocetta - Comunicazioni giudiziarie inviate a capi sezione, comandante e vice del Corpo La disinvolta abitudine di Intascare l'importo delle multe è costala a un vigile urbano In servizio alla Crocetta, Pietro Marengo, l'imputazione di peculato. Glie l'ha contestata il sostituto procuratore Fasslo, che gli ha prima inviato una comunicazione giudiziaria e poi. dopo averlo interrogato, ha formulato la grave accusa. Nella vicenda, seppure marginalmente, sono rimasti coinvolti il capo sezione della Crocetta. Mauro Plerani, il vicecomandante e 11 comandante dei vigili urbani di Torino. Guglielmo della Corte e Francesco Galletta. A tutti e tre il magistrato ha inviato una comunicazione giudiziaria per omissione d'atti d'ufficio. La vicenda viene a galla nel giugno dell'anno scorso. Una lettera anonima informa la Procura della Repubblica sul comportamento di un vigile della Crocetta. Si indaga e si chiedono informazioni al comando dei vigili urbani. Il responsabile della sezione della Crocetta, Pierani. ammette di essersi accorto, quando è stato trasferito a quell'ufficio, che uno del suol subordinati, non consegnava i vecchi bollettari delle multe e continuava a prenderne dei nuovi. Nel giro di un mese il vigile Marengo avrebbe rimesso a posto le cose, almeno nella sostanza, versando 1 soldi che ancora doveva alla cassa. Ma nel frattempo era giunta alla Procura della Repubblica un'altra lettera anonima, relativa ad un'altra cifra non versata, sempre di importo modesto, 180.000 lire (mentre nel primo caso si trattava di 100.000 lire). Il comandante e vicecomandante (che sono difesi dagli avvocati Lozzl e Simonetti), interrogati dal magistrato, hanno affermato che una prima segnalazione alla magistratura c'era stata. Per l'accusa, che Invece ha inviato loro una comunicazione giudiziaria per omissione d'alti d'ufficio, questa segnalazione è stala ritenuta tardiva. Analogo provvedimento è stato preso per 11 capo sezione Pierani (difeso dall'avvocato Gianarla). + I carabinieri hanno arrestato Nadio Agnelli, 35 anni, via Boves 4. Nichelino, per inosservanza alle norme di sorveglianza speciale cui era sottoposto.

Persone citate: Agnelli, Francesco Galletta, Mauro Plerani, Pierani, Pietro Marengo, Simonetti

Luoghi citati: Torino