Fa freddo e nevica su mezz'ltalia

reddo e nevica su mezz'ltalia Ventimiglia imbiancata dopo ventanni, manto di due metri in Abruzzo reddo e nevica su mezz'ltalia Dopo anni di assenza dalla zona costiera dell'estremo Ponente ligure (l'ultima nevicata, un centimetro, fu registrata nel 1963) ieri pomeriggio la neve è caduta a Ventiìniplia, Vallecrosia e Bordigliela. La neve ha ricoperto tutto il territorio della zona collinare fino al mare. Precipitazioni più abbondanti nell'entroterra e sulle Alpi Marittime. I rigori dell'inverno hanno colpito anche parte dell'entroterra spezzino. In vai di Vara sono caduti in poche ore 15 centimetri di neve, arrecando non pochi intralci alla circolazione stradale: sull'autostrada Livorno-Sestri Levante il traffico è rimasto bloccato per qualche temi». Dopo la neve, per l'abbassamento della temperatura, nel Veneto è tornata anche la nebbia. L'aeroporto «Marco Polo» di Tessera-Mestre è stato chiuso al traffico per buona parte di ieri. Nelle ultime 36 ore sulle Dolomiti, dove non nevicava da 50 giorni, sono caduti fra i 20 ed i quaranta centimetri. Nel giro di due giorni è tornato a nevicare per la seconda volta sul Trentino: gli operatori turistici degli altipiani di Lavarone e Folgaria hanno tirato un sospiro di sollievo per la ripresa della stagione sciistica. La neve nel Comune di Cappadocla (L'Aquila) ha raggiunto i due metri di altezza. Nella stazione sciistica di Camporotondo. al confine tra Lazio e Abruzzo, una comitiva di 150 sciatori è rimasta bloccata: mezzi Anas e spazzaneve sono all'opera da alcune ore per sgomberare la strada. A Camporotondo e nelle zone vicine c'è stato anche un -blackout*. La bufera di neve ha infatti abbattuto alcuni tralicci dell'Enel. Maltempo anche in Sardegna: nelle ultime 48 ore si è registrato un sensibile abbassamento della temperatura, accompagnato da intense precipitazioni. La neve è caduta abbondante nel Nuorese e nel Sassarese. Il cattivo tempo ha provocato non pochi disagi per collegamenti marittimi con il continente.