Assassinate perché complottava il generale morte in Marocco?

Assassinate perché complottava il generale morte in Marocco" ? Putsch contro re Hassan in programma a luglio Assassinate perché complottava il generale morte in Marocco" ? NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE PARIGI — Quasi certamente preparava un colpo di Stato per rovesciare re Hassan e instaurare un regime militare 11 generale marocchino Ahmed Dllmi, capo di stato maggiore personale del sovrano e responsabile delle operazioni contro 11 Fronte Pollsario nel Sahara Occidentale. Il corrispondente da Rabat di Le Monde/Roland Delcour, che per primo sollevò dubbi sulla morte del generale (ufficialmente vittima di un Incidente d'auto il 25 gennaio scorso) e per questo espulso dal Marocco dopo tre giorni di prigione in isolamento, è tornato domenica a Parigi, dove ha confermato quanto -fonti assolutamente degne di fede- gli hanno riferito: che nella vettura di Dllmi sono avvenute varie esplosioni, e che un camion ha investito 11 generale che era riuscito a districarsi dalle lamiere. Delcour, ha scritto ieri Le Monde, è stato liberato per l'intervento di Mitterrand su re Hassan. 81 è inoltre appreso che quando è avvenuto lMncidente». l'ufficiale stava raggiungendo la famiglia a Settat. a 130 chilometri da Marrakech. Informato della disgrazia, il figlio è andato sul posto, ma non gli è stato permesso di vedere la salma del padre. Solo il giorno dopo una bara chiusa è stata consegnata ai familiari. In un servizio da Algeri, il quotidiano di Madrid El Pats conferma che Dlimi è stato ucciso e rivela che il generale aveva avuto contatti segreti con esponenti algerini, in particolare con il ministro degli Esteri Ahmed Taleb Ibrahim, per una soluzione pacifica della guerra del Sahara Occidentale. Sarebbero stati i servizi segreti americani a informare re Hassan del complotto. Sia l'Algeria, sia la Mauritania, sia il Pollsario avrebbero considerato più facile il dialogo con un regime militare che con l'attuale governo; tra gli ufficiali marocchini. Inoltre, cresce il malcontento per 11 conflitto, sul quale il sovrano non è disposto a cedere. La settimana scorsa alcuni ufficiali della base aerea di Rabat-Salé sarebbero stati arrestati. A Stoccolma l'ex aiutante di campo del generale Oufkir. condannato a morte in contumacia per complotto contro Hassan. ha detto di avere visto Dlimi in Svezia due mesi fa. ha confermato che preparava un golpe e si è detto sicuro che è stato «eliminato». L'operazione, ha affermato Rami, doveva scattare a luglio; 11 re sarebbe stato processato. Il generale, ha concluso Rami, apparteneva a un gruppo di ufficiali liberi denominato Movimento del 16 agosto, il giorno del 1972 in cui il Boeing di Hassan venne mitragliato in volo da golpisti. e. st.

Persone citate: Ahmed Taleb Ibrahim, Mitterrand