Neve in Piemonte e Val d'Aosta ancora maltempo nel Meridione

Neve in Piemonte e Val d'Aosta ancora maltempo nel Meridione Dopo 40 giorni di sereno sulle Alpi Nordoccidentali Neve in Piemonte e Val d'Aosta ancora maltempo nel Meridione Violente mareggiate sulle coste siciliane - Irpinia: piccoli black-out TORINO. Ieri pomeriggio oltre i 1500 metri d'altitudine sulle piste dei centri sciistici in alta Val di Susa e iniziato a nevicare. Verso le 16 erano già caduti una decina di centimetri sulle piste di Sestriere. .Sauze d'Oulx. Cesana. Claviere. Sansicario. Bardonecchia. AOSTA. Da ieri pomeriggio alle 14 nevica in Valle d'Aosta. Era dal 20 dicembre che il bel tempo aveva fatto dimentica re l'inverno. Nella collina della media e bassa valle i mandorli erano fioriti. Ieri sera a Morgex la neve aveva raggiunto i 35 cm ad Aosta i 10. Neve fresca quindi sulle piste.. Le strade laterali sono percorribili con gomme da neve o con catene, mentre le direttrici per il Monte Bianco e il Gran San Bernardo sono tenute costantemente pulite dai mezzi dell'Anas. Secondo l'ufficio «meteo» dell'aeroporto Corrado Gex. il fronte nuvoloso dovrebbe già rompersi questa sera con brevi schirite. GENOVA. Da ieri mattina nevica nell'entroterra del Tigullio. Per la stazione sciistica di Santo Stefano d'AvetO (quota 1250), la neve è giunta inattesa. L'altra notte, proprio a causa della sua mancanza, erano state innevate artificialmente alcune piste. Nella vicina Val di Vara non nevica, ma la temperatura è scesa al di sotto dello zero. MILANO. La prima neve a Milano è caduta ieri pomeriggio, imbiancando soprattutto le zone circostanti. L'ufficio previsioni meteorologiche di Linaio prevede per oggi cielo coperto su tutta la Lombardia, con precipitazioni di carattere nevoso, seppure deboli. AVELLINO. Una nuova ondata di freddo si e abbattuta sull'Irpinia. dove l'altra notte e nelle prime ore di ieri mattina e nevicato. In alcuni centri della valle dell'Ut ita è poi rimasta sospe sa l'erogazione dell'energia elettrica per la caduta di pali della rete. La paniiicazione è avvenuta con forni a legna, i carabinieri di Ariano Irpino hanno soccorso una trentina di automobilisti. BENEVENTO. Ondata di freddo nel Sannio dove la neve è caduta anche a Benevento e nelle zone di pianura. La circolazione stradale si svolge con maggiore difficoltà sull'arco appenninico dove, in alcuni punti, il manto ha raggiunto circa mezzo metro d'altezza. BARI. La neve è tornata a cadere durante la notte e ieri mattina sui rilievi della Puglia (Subappennino Dauno, promontorio del Gargano. Murgia Barese). POTENZA. E' nevicato con insistenza su tutta la Basilicata, dove ieri le condizioni del tempo sono migliorate solo nel Potentino. PALERMO. Non si è ancora attenuata l'ondata di maltempo che da venerdì imperversa sulla Sicilia con forti venti provenienti dai quadranti settentrionali. Pioggia e nevicate sui rilievi e nelle zone interne dell'isola. Durante la notte è caduta la {neve anche sui monti che circondano Palermo. A Floresta, sui Nebrodi. il manto ha superalo ì 50 centimetri ed alcune statali sono interrotte, in particolare, la 116 tra Ucria. Fioresta e Santa Domenica Vittoria, la 289 tra San Fratello e Cesaro, la 117 Ira Mistretta e Nicosia. Il mare è. quasi ovunque, molto mosso nel Messinese, le mareggiate hanno causato sensibili danni: alcune abitazioni di Patti Marina, più direttamente minacciate dalle onde, sono state fatte sgom-brare per precauzione. I collegamenti marittimi con le isole minori sì svolgono con difficoltà. Viaggiano soltanto le navi traghetto.

Persone citate: Cesaro, Corrado Gex, Gargano, Ira Mistretta