Il Cremlino accusa Lagorio di «complicità» con gli Usa di Fabio Galvano

Il Cremlino accusa Lavorio di «complicità» con gli Usa Nuovi attacchi mentre si sgonfia la polemica su Comiso Il Cremlino accusa Lavorio di «complicità» con gli Usa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Si Infiamma la polemica del Cremlino con l'Italia Militarista», e non è casuale che ciò accada In coincidenza con la visita romana del vicepresidente americano Bush. Su un fronte la direzione del quotidiano Sovetskaja Rossija replica — scegliendo 11 canale dell'agenzia ufficiale Tass e non le proprie pagine, ed è un fatto senza precedenti — al comunicato con cui la Farnesina aveva respinto le accuse pronunciate giovedì dallo stesso giornale sovietico, quelle di una disponibilità italiana a installare a Comiso non solo 1 Cruise, ma anche 1 Pershlng-2: sull'altro fronte 11 quotidiano dell'esercito Krasnaja Zvezda (Stella Rossa) attacca duramente 11 ministro della Difesa Lagorlo accusandolo di orrende «compiicifa» con gli Usa. Giovedì Sovetskaja Rossija aveva denunciato 11 programma d'Installazione a Comiso anche dei Pershlng-2, definendolo -un passo pericoloso in grado di alterare fondamentalmente la situazione nella regione». Ventiquattro ore dopo la Farnesina aveva replicato, accusando il giornale di alterare grossolanamente la verità, e definendo -senza fondamento» la tesi sovietica. Ed ecco l'inattesa e inconsueta controreplica del -Comitato editoriale» c'i Sovetskaja Rossija..' -L'articolo pubblicato a Mosca —si legge — è basato unicamente su fonti italiane». Quali? Il Corriere della Sera del 27 ottobre, si precisa. E in efietti quel giorno il nome dei Per- shing-2 apparve accanto a quello dei Cruise. -La Farnesina — prosegue la replica sovietica — farebbe meglio a prendersela non con la Sovetskaja Rossija ma con i mass-media italiani». Una piccola necessaria parentesi: Mosca attribuisce Implicitamente ai giornali italiani 11 valore di -voce ufficiale» del governo, cosi come accade in Urss per i giornali sovietici. Il viaggio di Bush a Roma rientra in quello che la Pravda definisce -il tentativo del pescatore d'oltreoceano di cogliere nelle limacciose acque europee i pesci che gli servono». diffamando la «poHrfea di pace dell'Urss» e mettendo invece In buona luce -la linea americana che blocca una soluzione alle più acute questioni internazionali». L'Italia rientra quindi fra le vittime designate. Il ministro della Difesa Lelio Lagorlo. più volte accusato di -militarismo», di -filoamericanismo» e recentemente di essere -uno dei padrini della pista bulgara» nella questione dell'attentato al Papa, è autore — secondo Krasnaja Zvezda — di una «nuora dottrina militare», legata alla partecipazione Italiana ad -azioni di guerra americane» nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. E cosi, mentre Bush affronta 1 colloqui romani, l'Italia e Lagorlo sono accusati da Mosca di favorire -misure militari che corrispondono pienamente e interamente alle aspirazioni egemoniclie degli Stati Uniti». Fabio Galvano

Persone citate: Bush, Cruise, Lelio Lagorlo