Parigi: all'Iraq sessanta Mirage

Parigi: all'Iraq sessanta Mlrage Parigi: all'Iraq sessanta Mlrage PARIGI — La Francia consegnerà all'Iraq entro l'anno 60 caccia «Mlrage-Pl» e ha all'esame una richiesta del governo di Baghdad per la fornitura di apparecchi «Super-Etendard». Lo scrive 11 quotidiano Le Monde, precisando che un primo lotto di 29 aerei è già In corso di consegna e ricordando che la richiesta di fornitura di materiale bellico alla Francia potrebbe essere stata fatta all'inizio di gennaio in occasione della visita in Francia del vlceprlmo ministro iracheno Tarek Aziz. 11 quale accennò a un grosso contratto per forniture militari concluso con la Francia. Il giornale aggiunge che l'Iraq ha anche chiesto cinque aerei «Super-Etendard». che ossono essere armati con missili «Exocet», divenuti famosi con la guerra delle Falkland Malvlne. La notizia, già a suo tempo riferita ma ignorata dalle fonti interessate, è stata pubblicata sotto forma di Indiscrezione dal settimanale satirico Le Canard Enchatné nel suo numero di mercoledì. L'Iraq dispone già di un certo numero di «Exocet», che lm- piega su elicotteri pesanti «Super-Frelon». Le Monde, peraltro, nell'editoriale dedicato al sostegno dato dal Paesi del Golfo all'Iraq In guerra da 28 mesi con l'Iran, scrive che gli Emirati hanno già dato oltre 35 miliardi di dollari al governo di Baghdad, che ne sollecita altri sette. Cipro: elezioni presidenziali il 13 febbraio NICOSIA — Due avvocati e un medico si contendono 1 voti dei 330 mila ciprioti che domenica 13 febbraio eleggeranno Il nuovo presidente della Repubblica. A disputarsi 11 voto del ciprioti sono l'attuale presidente 8pyros Kyprianou, 50 anni, 11 leader delle destre Glafkos Clerides. 63 anni, e il socialista Vassos Lyssarides. 62 anni. Il partito comunista «Akel». che controlla 11 33% dell'elettorato, ha rinunciato a presentare un proprio candidato per appoggiare Kyprianou, con 11 quale ha polemizzato fino a pochi mesi fa. Baghdad chiede anche Super Etendard

Persone citate: Akel, Clerides, Kyprianou, Tarek Aziz