Alle battute finali la «guerra» del Congresso contro Weinberger?

Alle battute finali la «guerra» del Congresso contro Weinberger? Il segretario della Difesa americano appare sempre più isolato Alle battute finali la «guerra» del Congresso contro Weinberger? Durissimi attacchi in aula: «Lei sta indebolendo l'America con la sua insistenza fanatica sull'aumento delle spese militari» - Ribatte il ministro (che ha ancora l'appoggio di Reagan): «Mi muovete attacchi demagogici, mi insultate e dite falsità» DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — L'Isolamento del capo del Pentagono Weinberger si è accentuato nel corso del dibattito al Senato sul bilancio della Difesa. Sebbene appoggiato ancora dal presidente, che In una lettera ai leaders del Congresso ha asserito che le spese militari «sono già ridotte all'osso». Weinberger trova intorno a sé il vuoto quando si rivolge al colleglli. Un esemplo l'ha dato l'altro ieri 11 ministro del Bilancio Stockman: mentre al Senato Weinberger rifiutava di discutere qualsiasi riduzione degli stanziamenti bellici, alla Camera 8tockman dichiarava che «non ci sono vacche sacre». La posizione del capo del Pentagono è pericolosa: la sua Insistenza sull'integrità del bilancio della Difesa potrebbe costargli 11 posto 11 giorno che Reagan fosse costretto a addivenire a un compromesso. Quale animosità si stia formando nel confronti di Weinberger lo dimostra un episodio dell'altro Ieri. Nel corso del dibattito al Senato li democratico Relgle ha perso la pazienza. 'Quando si valutano i bisogni della Difesa del Paese voi date l'impressione di essere un ideologo inflessibile — ha tuonato Relgle —. Con la vostra insistenza fanatica su aumenti delle spese militari superiori al necessario e soprattutto superiori a quanto possiamo permetterci, voi danneggiate la sicurezza nazionale-, « Voi mi state sferrando un attacco personaleha ribattuto Weinberger con calma. • Voi state indebolendo l'America, non la state rafforzando— ha proseguito Relgle infuriato —. Ne minate l'economia, e finite per servire gli interessi delVUrss, una tragica ironia-. Col presidente della Commissione del Bilancio del Senato, che Invano cercava di riportare la calma, Weinberger è allora esploso. «Avete raggiunto il vostro scopo? — ila chiesto a Relgle —.Mi avete mosso un attacco demagogico a tempo per i giornali del pomeriggio. MI avete insulta- to c avete detto delle falsità. Siete soddisfatto?-. -Nove milioni e mezzo di persone dello Stato che io rappresento, il Michigan, la pensano come me- ha Insistito Relgle. Weinberger ha troncato la discussione dicendo che avrebbe sottoposto al Senato le previsioni sugli effetti negativi di ulteriori tagli al bilancio della Difesa. «.Essi si che tornerebbero a vantaggio delVUrss- ha commentato. Il capo del Pentagono ha lasciato l'aula In un'atmosfera di estremo disagio. L'involuzione di Weinberger, come la chiamano 1 giornali, è tanto più sorprendente in quanto, dopo Shultz. egli è Il membro del governo con la massima esperienza politica. Olà ministro del Bilancio di Nlxon, 11 capo del Pentagono ha alle spalle anche una brillante carriera Imprenditoriale. Piccolo di statura, elegante, urbano di modi, fermo di carattere, egli è stato finora noto per la sua lealtà e 11 suo equilibrio. La parte del -falco- non gli si addice. Ma Weinberger la svolge quasi con pervicacia. Nel momento In cui tutti 1 suol colleglli o vacillano o attendono gli eventi, egli è diventato 11 -kamikaze-. Si scaricano cosi Inevitabilmente su di lui le tensioni di cui in realtà è oggetto la reaganomics, sebbene l'economia stia dando segni netti di ripresa. C'è 11 rischio che 11 capo del Pentagono si trasformi nel capro espiatorio del gabinetto — se per disegno o per avventatezza è difficile dirlo. Quando 11 presidente cedesse infatti sulle spese militari, Weinberger verrebbe fatto oggetto della rivincita democratica. Di qui le voci del suo spostamento al Bilancio al posto di Stockman, in uno scenario già programmato.

Luoghi citati: America, Michigan, New York