Due stranieri al Sestriere

Due stranieri al Sestriere Nelle discese libere dei mondiali juniores Due stranieri al Sestriere □AL NOSTRO INVIATO SPECIALE SESTRIERE — Un francese ed una tedesca hanno conquistato i primi due titoli mondiali juniores di sci alpino. Lue Alpliand, di Briancon, figlio di albergatori e Marina Kiehl, di Monaco di Baviera, ricca rampolla di un industriale chimico, si sono aggiudicati le discese libere, disputate sulla pista Kandahar in una magnifica giornata di sole. Nessun italiano ai primi posti né fra i ragazzi né fra le ragazze. Il primo degli azzurri, Battista Tomasonl è IT. Delle azzurre la migliore e stata Carla Ddago (11°). Su 56 discesisti partiti solo tre abbandoni (o meglio cadute): uno di Luca Pesando, torinese, che si è leggermente scorticato il fondo schiena: a terra anche, unica in campo femminile, la cortinese Sill'ana Erìacher, per fortuna senza danni. L'impressione è che la discesa sia uno sport che non piace dalle nostre parti. Andiamo magari forte in macchina ed in moto, ma filare a 101280 chilometri all'ora sugli sci come ha fatto ti vincitore Alpìtand, evidentemente non fa per noi. Sembra, anzi, che la Fisi abbia messo su una squadra raffazzonata per una manifestazione che tutto sommalo è pur sempre un mondiale e si svolge in casa. Si opera cioè in modo inverso a quello che stanno mettendo in atto altre nazioni. La Francia, ad esempio, dopo il vuoto generazionale di questi anni, sta lavorando in profondità per risalire la china e tornare ai tempi delle Gottschell, di Killy, Duvillard, di Augert. L'Impostazione del lavoro sui giovani viene fatta a carattere differenziato, individuale, a seconda delle caratteristiche e delle necessità degli atleti. Ed i risultati si vedono: a parte la vittoria, in campo maschile, tre nei primi dieci ed altrettanto fra le ragazze. Oggi comunque si dovrebbe cambiare registro con il gigante femminile e lo speciale maschile, il primo sulla Kandahar, il secondo all'Alpette, in contemporanea (inizio ore 10). Cristiano Chiavegato Discesa masch.: 1) Lue Alphand (Fra) l'12"24; 2) Schioaiger (Aut) a 72/100; 3) Stuerzenbeclier (Aut) a 92; 17) Tomasoni (Ita) a 3"10; 21) Ceruttl (Ita) a 3"61; 26) Rungalldier (Ita) a 4"08; 33) Pozzoni (Ita) a 5"07; 40) Gip poni(Ita)a5'51 Discesa femm.: 1) Marina Kiehl (Ger) l'32'49; 2) Gerg (Ger) a 16/100; 3) Gutenshon (Aut) a 41; 11) Delago (Ita) a 3"08; 15) Marzola (Ita)a3"47.

Persone citate: Alphand, Battista Tomasonl, Carla Ddago, Cristiano Chiavegato, Delago, Duvillard, Gerg, Luca Pesando, Marzola, Tomasoni

Luoghi citati: Alpette, Francia, Kandahar, Monaco Di Baviera, Sestriere