Lo sci lancia gli assi del domani

Lo sci lancia gli assi del domani Si aprono stamane a Sestriere i mondiali juniores per ragazzi e ragazze Lo sci lancia gli assi del domani DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE SESTRIERE — Se si vuole sapere cosa succederà nei prossimi anni nello sci. chi saranno i protagonisti e gli eredi dei campioni di oggi, sarà meglio seguire con attenzione 1 risultati delle sei gare in programma fra oggi e sabato sulle nevi di Sestriere. I campionati mondiali juniores (limite 18 anni) costituiscono la rassegna più valida e interessante di ciò che 1 vivai delle 20 nazioni partecipanti stanno per lanciare a più alto livello. Alcuni atleti, a dire il vero, pur essendo giovanissimi, sono già emersi e non hanno bisogno di presentazioni. Ma in questo campo le sorprese sono sempre possibili. Prendiamo a esemplo le discese lìbere che stamane aprono le ostilità per ragazzi e ragazze. Se nel settore femminile i migliori tempi di prova non hanno stupito (prima la svizzera Figini in l'36"35. media superiore agli 88 l'ora, poi le tedesche Klohl e Gerg, quinta l'italiana Silvana Erlacher), in quello maschile ci sono le premesse per una autentica rivoluzione. Gli sciatori nordici si stanno facendo strada alle spalle di Stenmark in Coppa del Mondo nel gigante e nello speciale. Però nessuno, almeno nelle ultime stagioni, aveva sfondato In Ubera. Del resto, gli scandinavi per ragioni ambientali sono più portati verso il fondo. Stavolta, tuttavia, per la prima medaglia d'oro dei campionati iridati si prenota un norvegese: Lasse Arnesen, il quale nell'unica prova cronometrata ha fatto segnare l'29"55, circa un secondo e mezzo meglio del sovietico Melnikov che lo ha seguito nella graduatoria. Si gareggia su una delle più belle e spettacolari piste delle Alpi Occidentali, la Kandahar, che Sestriere ha. mantenuto perfetta con una bella dimostrazione di efficienza malgrado l'Inclemenza del tempo. La prova maschile avrà inizio alle 10,30, quella femminile alle 11,30. Se il vento dovesse creare troppi problemi, le libere si faranno domenica mentre rimarrà Invariato il programma con gli slalom domani e i giganti sabato. La squadra azzurra sembra avere più chances fra le ragazze, c. eh

Persone citate: Figini, Gerg, Lasse Arnesen, Melnikov, Silvana Erlacher, Stenmark

Luoghi citati: Kandahar, Sestriere