Intense consultazioni di Scotti por aggirare gli ultimi ostacoli di Gian Carlo Fossi

fise consultazioni di Sootfi por aggirare gli ultimi ostacoli Attese per oggi le decisioni della Confindustria su «scala» e orario fise consultazioni di Sootfi por aggirare gli ultimi ostacoli ROMA — Il ministro Scotti ha avuto ieri contatti -riscrvatissimi- per evitare ulteriori Incidenti di percorso all'accordo sul costo del lavoro e i contratti, ma anche per individuare possibili -aggiustamenti operativi» che consentano di superare In qualche modo il nuovo scontro con gli industriali sulla scala mobile e l'orario di lavoro. A poche ore dalle riunioni del direttivo e della giunta della Confindustria, che debbono esprimere oggi una valutazione sull'intera vicenda e Indicare la strategia da seguire a breve termine. Scotti avrebbe consultato separatamente Merloni con 1 suoi esperti ed alcuni esponenti sindacali. Si è sentito con il presidente della Confcommcrcio, Orlando, che di 11 a poco doveva riferire al consiglio generale convocato d'urgenza per considerare limiti e compatibilità del -lodo Scotti» rispetto al rinnovo del contratto Ha avuto uno scambio di vivaci telefonate con 11 presidente della Coldirettl, Lobianco, che gli ha precisato come la formale adesione dell'organizzazione all'accordo del ministero del Lavoro .non possa non implicare, da parte del governo, l'assumione degli specifici impegni per l'agricol tura E' questo un «passaggio. difficile, ma molto importali te per 11 ministro Scotti, dopo l'indubbio successo ottenuto con la conclusione della com plcssa trattativa sul costo del lavoro; un -passaggio- che mette ancora una volta a dura prova la sua capacità di ne gozlatore e di mediatore. Da come andranno le cose nelle prossime ore, nei prossimi giorni, si potrà vedere se rea! mente l'accordo del 22 gennaio ha segnato una svolta Gli scenari possono essere completamente diversi, a seconda che prevalgano linee di tendenza positive o negative. A cominciare dai rinnovi contrattuali che, per un verso o per l'altro, sembrano tutti condizionati dalla soluzione di qualche nodo legato al • lodo Scotti,. Il contratto dei lavoratori del commercio non potrà essere definito senza che la concessione di una quota di fiscalizzazione apra gli spazi sufficienti; il patto per i braccianti e salariati agricoli segnerà il passo fino a quando — Lobianco lo ha detto chiaramente — il governo non assumerà precisi impegni per il riconoscimento di Incentivi all'agricoltura, la revisione della manovra fiscale, una fiscalizzazione •■adeguata e non simbolica-. Una spinta forse decisiva al contrato degli edili verrebbe se, come ha chiesto ieri Benvenuto in una lettera a Fanfanl e Scotti, venisse affrontato 11 -problema della fiscalizzazione degli oneri sociali per il settore delle aziende edili-. Il vice presidente dell'Ance, Buoncristiani, respinge però ogni ipotesi di riduzione d'orarlo. E, senza dubbio, tutti i contratti dell'industria potrebbero marciare, Invece che restare fermi al palo o rischiare rapide interruzioni di trattative, se fossero riconsiderate le due questioni dell'orario di lavoro e delle frazioni decimali della scala mobile: un -supplemento di negoziato- favorirebbe anche una chiarificazione su rilevanti aspetti giuridico-normatlvl connessi all'applicazione del -lodo Scotti. In questa situazione ancora confusa si collocano le sollecitazioni delle singole categorie per l'apertura del confronto sul contralti. Ieri, 11 direttivo della Firn ha posto come rivendicazione -al limite della pregiudiziale- che la riduzione complessiva di 40 ore annue dell'orarlo di lavoro, prevista dall'intesa Scolti, sia aggiuntiva rispetto a quella concordata (ma non ancora applicala dalle imprese privale) nel contratto del 1979 Quanto al salarlo, si conferma la scelta di attuare aumenti differenziali per qualifiche, -non dando per scontato- il vuoto contrattuale del 1982 (si chiede un'.una tantum» di 250.000-300.000 lire). Sul .(odo Scotti- il giudizio è stato -positivo, ma senza trionfalismi-. Mentre si attende la reazione della giunta della Fcdermeccanlca, convocata per domani, si apre oggi la trattativa per il contratto del chimici privati e si annuncia per mercoledì prossimo l'inizio del negoziato sul contratto dei calzaturieri. Gian Carlo Fossi

Persone citate: Buoncristiani, Lobianco, Merloni

Luoghi citati: Roma