Solo sette pagine dell'ex Sifar fra le carte sequestrate a Gelli

Solo seffe pagine dell'ex Sitar fra le carte sequestrate a Celli Il presidente del Consiglio risponde alla richiesta della commissione P 2 Solo seffe pagine dell'ex Sitar fra le carte sequestrate a Celli ROMA — Nell'archivio uru guaiano di Gelli non vi sono fascicoli del Sifar se non in misura del tutto irrilevante: lo ha affermato 11 presidente del Consiglio Fanfani in una lettera di risposta alla commissione parlamentare sulla P2 che, nei giorni scorsi, ne aveva fatto esplicita richiesta. Fanfani ha anche assicurato che 11 Sismi (il servizio segreto militare) non ha trattenuto nessun incartamento: tutto ciò che è pervenuto dall'Uruguay è stato consegnato alla commissione di palazzo San Maculo. Soltanto sette cartelle, ha precisato il presidente del Consiglio, su un totale di 1248 fogli proverrebbero dall'archivio del Sifar di De Lorenzo di cui il Parlamento decise la distruzione. Altre 89 copie di documenti trovati nell'archivio di Gelli sequestrato nella sua villa di Carrasco. a Montevldeo, sarebbero copie di atti del Sid. I rimanenti 1152 fogli contengono informazioni provenienti dai carteggi di Gelli o da altre fonti non meglio Identificate. Secondo Fi .fanl, oltre Atlantico potrebbero esservi altre carte provenienti dallo stesso archivio, ma spetta ora alla commissione decidere se volerne entrare in possesso oppure no. Spentesi dunque le polemiche sulle presunte schede del Sifar, altre se ne sono accese all'Interno della commissione sul termini della proroga da richiedere al Parlamento e su alcune «mancanze» della magistratura romana In ordine alle istruttorie del giornalista Pecorelll e del tenente colonnello della Guardia di Finanza Luciano Rossi, suicidatosi nel giugno del 1981 dopo un interrogatorio subito da parte del giudici milanesi che indagavano su Gelli. Il missino Pisano e l'Indipendente di sinistra Riccardelll hanno chiesto la costituzione di un gruppo di lavoro con facoltà di recarsi presso la Procura romana per reperire tutto il materiale possibile sulle due inchieste ancora in corso. Il .fascicolo Rossi», secondo Pisanò. sarebbe scomparso nel tragittoMilano a Roma r. con

Luoghi citati: Roma, Uruguay