Idéal, un trottatore che vale 3 miliardi

Idéal, un trottatore che vale 3 miliardi Il cavallo che ha vinto TAmérique Idéal, un trottatore che vale 3 miliardi Con il successo nel Prlx d'Amérique di domenica, Idéal du Gazeau ha confermato, malgrado i 9 anni di età e 1 sette di carriera, di essere il più forte trottatore mondiale. Per Idéal il recente successo è 11 secondo nella corsa più prestigiosa d'Europa, dopo l'affermazione nel 1981 cui è seguito il terzo posto l'anno scorso sulla scia di Hymour e dì Josco. I 950 mila franchi guadagnati portano le vincite del morello normanno alla cifra record di 2 miliardi e 900 milioni di lire. Il «tetto» dei tre miliardi potrebbe essere raggiunto e superato già nel corso dell'attuale meeting parigino che domenica prossima ha in programma il Prlx de France e il 13 febbraio il Prix de Paris, le due rivincite internazionali dell'«Amérique», entrambe dotate di 900 mila franchi di premio. II fenomeno Idéal che non finisce di stupire ha avuto inizio nella primavera del '75 quando Eugène Lefèvre, oscuro driver della provincia francese, scopre in un allevamento della Vandea diretto da Henry Fradin un puledro nero come la pece, con una striscia bianca sul muso e una coda a pennacchio portata baldanzosamente in alto Lefèvre ha come un colpo di fulmine perché Idéal du Gazeau (Gazeau è il nome del ruscello che scorre nei pressi dell'allevamento) gli ricorda il padre Alexis III, un cavallo da lui coccolato come il primo amore in gioventù quando faceva l'uomo di scuderia. Vedere Idéal e acquistarlo im mediatamente (per la modica . spesa di un paio di milioni di lire) per Eugène fu tutt'uno Eugène Lefèvre porta Idéal dalla Vandea in Normandia nelle scuderie dei nuovi proprietari a Saint-Jean-le-Thomas e nell'estate del '76 lo impiega per la prima volta in una corsa per «2 anni» sulla pista di Saint-Malo. Idéal vince e subito dopo si ripete a Graignes, ma i giudici lo distanziano al secondo posto per il modo un po' allegro che huditrowarc. ' 11 guidatore si indispettisce e decide di portare il suo allievo a Vlncennes, il tempio del trotto francese. Idéal debutta vincendo sul Plateau de Grevelie. Dopo questi esordi la carriera di Idéal si arricchisce di una serie impressionante di «classiche»: il Criterium del 3 anni nel '77,11 Criterium dei 4 anni nel '78, il Criterium Continental a Helsinski nello stesso anno. Nel '79 partecipa al suo pri mo Amérique ed è battuto dal solo High Echelon. Nell'80, '81, '82 si lregia del titolo di «cavallo europeo». A Saint-Malo, dove Idéal va a ritemprarsi dopo ogni fatica agonistica lungo la spiaggia dell'Atlanti co, gli abitanti lo hanno eletto «cittadino onorario». Idéal ha arricchito il trust dei suol proprietari. Pierre Jean Morln ha smesso di fare il mugnaio e si è dato al coni mercio; madam Redon ha ampliato notevolmente il suo Hotel 'de la Plage a Saint Jean-le-Thomas; André Ni vage continua a fare 11 vendi tore d'uccelli ma ha amino domato il suo stabilimento ed altrettanto hanno fatto nelle loro aziende il macellaio Mi chel Augrain e l'agricoltore Marcel Léfranc. Alessandro Debernardi

Persone citate: Alessandro Debernardi, André Ni, Eugène Lefèvre, Henry Fradin, Pierre Jean, Redon

Luoghi citati: Europa, Normandia, Saint Jean