La Ceat chiede alle banche più crediti per la salvezza

La Ceat chiede alle banche più crediti per la salvezza Allarme del presidente all'assemblea straordinaria degli azionisti La Ceat chiede alle banche più crediti per la salvezza TORINO — La Ceat alla stretta finale. O le banche congeleranno nei prossimi giorni i debiti, (riportando cosi il gruppo in condizioni di nonnaie operatività) oppure la Ceat Spa, la holding da cui dipende ormai l'ex impero di Aliberto Bruni Tedeschi, con società sparse nei quattro continenti, si rivolgerà al tribunale per chiedere l'amministrazione controllata. 7/aut aut, piuttosto imprevisto, è contenuto nella relazione che Stefano Marsaglia e Renato Martinetti hanno letto ieri mattina agli azionisti, convocati in assemblea straordinaria. Più che una relazione, il testo preparato da Marsaglia e Martinottt, gli uomini che hanno ereditato ('..impero Bruno Tedeschi» (il fondatore ed ex proprietario s'è ritirato da anni a Parigi per scrivere poemi musicali) è un vero e proprio bollettino di guerra che volgarizzalo suona così: mia Ceat, oggi, è allo stremo; facendo bene l conti Ita un « buco» di 29 miliardi su un capitale di 50; tutte le terapie adottate finora (amministrazione controllata per la Ceat pneumatici, trattative logoranti sul vari tavoli ministeriali, ricerca di nuovi soci e capitali di rischio fresco) si sono rilevate poco più che pannicelli Conclusione: la «salvezza. del gruppo (die è ancora soli dissimo; Ita un patrimonio eccezionale, attraverso la Ceat International, che continua a dare buoni utili e fattura quasi 800 miliardi) è In mano alle banche. Tocca a loro quindi, dicono Marsaglia e Martinottt, decidere se farlo vivere o buttarlo a mare. Per «farlo vivere», ieri mattina, Marsaglia e Martinetti hanno dato ennesima prova di ..disponibilità»: hanno ricordato che la Soflt, la finanziaria die fa capo alla famiglia Bruni Tedeschi e controlla l'intero gruppo Ceat, lui messo (da dicembre) a «disposizione del sistema bancario le azioni della Soflt medesima, al fine di ottenere un adeguato sostegno del gruppo»; inoltre hanno detto che, come azionisti, sono disposti, da oggi, attraverso il Servizio Italia della Banca del Lavoro, a cedere aziende o quote di società della Ceat International. Ma non è tutto. Nella loro requisitoria, Marsaglia e Martinotti, oltre ad aver ricordato l'odissea della Ceat pneumatici (trattative Interminabili a tutti i livelli, ricerca estenuante di partner per Anagnt e Settimo, ma Gept e Pirelli hanno detto no) oggi In attesa di un commissario in base alla legge Prodi, lianno attaccato a fondo llndustria di Stato. Se anche la Ceat Cavi sta attraversando una grave «crisi di liquidità», lianno spiegalo, è perché l'Enel nell'82 ha dimezzato le commesse e la Sip (a novembre c'erano crediti per 24 miliardi) paga a 180 giorni. In sede di dibattito assembleare alcuni azionisti lianno poi rilevato come il ritardo nella nomina del commissario straordinario alla Ceat Pneumatici minaccia di nuocere alla società, compromettendo anche la stessa occupazione. Cesare Roccati

Persone citate: Bruni Tedeschi, Bruno Tedeschi, Cesare Roccati, Martinotti, Renato Martinetti, Stefano Marsaglia

Luoghi citati: Italia, Marsaglia, Parigi, Torino