Nevicate e furiose tempeste al Centro Sud tre pescherecci si rovesciano: 5 dispersi

Nevicate e furiose tempeste al Centro Sud tre pescherecci si rovesciano; 5 dispersi La tragedia nel Basso Adriatico, vane le ricerche con mare forza dieci Nevicate e furiose tempeste al Centro Sud tre pescherecci si rovesciano; 5 dispersi Una mareggiata violentissima sta infuriando da oltre 24 ore sul basso Adriatico. Tre pescherecci, due al largo della costa abruzzesz, l'altro non lontano da Foggia sono stati Inghiottiti dalle onde. Cinque gli uomini dispersi in mare: le speranze di trovarli vivi sono ormai ridotte al minimo. L'ondata di maltempo, con raffiche di vento e nevicate interessa gran parte del Centro Sud, specie lungo la dorsale appenninica. Situazione critica anche in Sicilia (sospesa per alcune ore la partenza dei traghetti nello Stretto)' e Sardegna. I pescherecci dispersi nel mare di Pescara sono il «Miranda» e il «Disco volante». Avevano a bordo il primo Nicola Cipollone, 27 anni, più (forse) una seconda persona; l'altro, Giovanni Di Rocco, 53 anni, e il figlio Franco, 24. Alle tredici di ieri i mezzi di soccorso hanno avvistato un relitto, ma le condizioni proibitive del mare non hanno consentito loro di avvicinarsi. I fratelli Cosimo e Lazzaro Saccia, 30 e 32 anni, sono scomparsi in mare mentre cercavano di guadagnare la costa: la loro barca da pesca, la «San Felice» si 6 infatti rovesciata per la violenza dei marosi. Le ricerche non hanno finora dato alcun esito. MACERATA — Bufera di vento e neve la scorsa notte sull'Alto Maceratese. Le raffiche hanno raggiunto i 110 chilometri orari, abbattendo alberi e causando interruzioni dell'energia elettrica. BARI — Le condizioni del tempo sono peggiorate nelle ultime ore su tutta la regione. POTENZA — Dalle nove di ieri nevica con insistenza sulla parte settentrionale della provincia di Potenza, compreso il capoluogo. REGGIO CALABRIA — Un'eccezionale bufera di vento si è abbattuta ieri sulla Calabria. Particolarmente colpita la zona dello Stretto, dove l'intensità, delle raffiche ha raggiunto i 50 nodi. Le comunicazioni da e per la Sicilia sono state sospese per molte ore, creando code di autotreni. L'autostrada A-3 nel tratto terminale è stata chiusa ai mezzi pesanti. II mare ha completamente Invaso il quartiere 'Canalea»' di Scilla. A Reggio la furia del vento ha abbattuto alberi, insegne e segnaletica, MESSINA — Il forte vento che soffia dalla scorsa notte sulla Sicilia ha bloccato numerosi collegamenti con le isole minori. CAGLIARI — Una violenta bufera di vento, in prevalenza maestrale, flagella la Sardegna da circa 24 ore provocando danni e intralci alla navigazione acrea e marittima. Le raffiche, che a tratti, hanno soffiato ad oltre 120 chilometri orari, hanno reso difficile la navigazione lungo le coste dell'isola ed i collegamenti tra la Sardegna e le isole minori. Notevoli i danni provocati nei centri abitati e nelle campagne. Ne hanno fatto le spese in particolare gli agrumeti che hanno perso parte dei frutti.

Persone citate: Giovanni Di Rocco, Lazzaro Saccia, Nicola Cipollone