Mercenari nel Laos tentano di liberare i prigionieri Usa

§ prigionieri usa Finanziati anche da Clint Eastwood § prigionieri usa BANGKOK — Un gruppo di mercenari — 4 americani e 15 laotiani — finanziato ih parte dall'attore americano Clint Eastwood ha cercato nel novembre scorso di raggiungere una località al confine tra Laos e Vietnam per liberare i prigionieri statunitensi catturati durante la guerra del Vietnam. Lo afferma la Bangkok Post, secondo la quale a capo dell'operazione, denominata in codice «Lazzaro», era l'ex «berretto verde» James «Bo» Gritz. 43 anni, che si preparerebbe ora a ritentare l'impresa. Clini Eastwood avrebbe fornito al gruppo 30 mila dollari, 42 milioni di lire, in cambio dei diritti per portare sullo schermo la vicenda. L'operazione, dice il giornale, è cominciata il 27 novembre scorso, ma il gruppo si è trovato in difficoltà subito dopo aver attraversato il fiume Mekong ira la Thailandia e il Laos. 11 rowwiando è stato scoperto da guerriglieri laotiani I quali hanno ferito e fatto prigioniero uno degli americani. Dominio Zapon). L'ambasciata americana a Bangkok non ha voluto commentare l'articolo. Secondo un funzionario del Dipartimento di Stato citato nell'articolo del Bangkok Post, il governo Usa è al corrente della vicenda, ma non vi è coinvolto. Un portavoce del ministero degli Esteri thailandese ha detto che il governo -disapprova l'operazione Lazzaro, e le autorità stanno cercando di rintracciare le persone che vi hanno preso parte-.

Persone citate: Clini, Clint Eastwood, Eastwood, Gritz

Luoghi citati: Bangkok, Laos, Thailandia, Vietnam