Settimanale di viaggi e tempo libero

Settimanale di viaggi e tempo libero Settimanale di viaggi e tempo libero tacciata gotica. Ma mori anche lui, d'improvviso e non si fece più nulla. Era 11 , Durante 11 fascismo (1938) In luogo della Loggia Reale del Mengonl, spuntò, addossato a Palazzo Reale. l'Arengario, voluto da Mussolini per le sue arringhe nel luogo In cui secoli prima c'era un arengario medioevale. Mussolini avrebbe voluto anche un campanile, .il più alto del mondo». 101 metri, disegnato nello stile del Duomo dal pittore Vico Vigano. Altra Idea abortita, questa volta per la guerra. Progetti Oggi si vorrebbe rimescolare tutto. Il Centro San Fedele e 11 Collegio degli Ingegneri di Milano hanno studialo varie Ipotesi. Molti comincerebbero proprio con l'abbattere l'Arengario, «un Inserimento abnorme rispetto alla formazione storica della piazza - dice Alberico Belgloioso. E 11 monumento al Re Galantuomo? L'Ideale sarebbe mettergli le gambe e trastertrlo nella piazzetta Reale. Ma per essere più accogliente la piazza dovrebbe diventare più piccola: che fare? La si potrebbe tagliare costruendo un edificio a metà oppure creando delle zone alberate. Si vorrebbe sostituire il palazzo di fondo, anche per aprire un collegamento con la piazza del Mercanti, il cuore antico di Milano del secolo XIII. L'Intero centro di Milano è sotto processo Gli uffici con una città che altrove è piena di vita, si è perfino progettato di climatizzare la Galleria: più fresca d'estate, più calda d'Inverno. E' un'Idea da ricchi, oggi poco praticabile. E' certo comunque che la piazza e da rivedere. I punti fermi sono 11 Duomo, la Galleria e I portici del Mengonl. Il resto è In discussione. Chi ha idee si faccia avanti, dicono gli amministratori di Milano. Intanto, ohi visita Milano e corre subito a vederla, prenda nota del centro d'uso della piazza, di quello che e il punto [istologico d'incontro: è l'angolo della gradinata del Duomo verso la Galleria, all'uscita dalle scale della Metropolitana. Può servire per un appuntamento a Milano. Giuseppe Barigazzi hanno cacciato la gente e 11 centro muore. Qui non abita più nessuno, le chiese vengono trasformate In sale da concerti, la piazza del Duomo e come scollata dal resto della città- Per rivitalizzarla si possono fare tante cose. Una, fondamentale, e in corso: la trasformazione di Palazzo Reale In Galleria d'arte contemporanea. Qualcuno ha Inoltre sollevato il problema dell'uso della piazza: l'architetto Ernesto Bri via della Fabbrica del Duomo ha pubblicato un libretto dal titolo sigilli icativo- Una piatta per il Duomo. E* possibile? A Milano in piazza del Duomo e sempre successo tutto: non vi e passata soltanto la vita religiosa, ma anche quella politica e civile. Nell'intento di ricucire un centro che tende a svuotarsi l

Persone citate: Alberico Belgloioso, Durante, Ernesto Bri, Giuseppe Barigazzi, Mercanti, Mussolini, Vico

Luoghi citati: Milano, San Fedele