Ad Asolo dopo il festival dei cartoni animati c'è tempo per la Duse e per la trippa di Cinzia Sasso

Che cosa fare Che cosa fare Ad Asolo, dopo il festival dei cartoni animati c'è tempo per la Duse e per la trippa LA ragione per salire su, lungo la strada del Foresto Nuovo dove un tempo facevano le gare di resistenza In bicicletta, è Il Festival internazionale del cartone animato. Asolo spunta, dopo la salita tutta curve che ancor oggi va fatta a passo d'uomo, dietro l'arco della cinta muraria. Una stradina stretta. I portici, 1 negozi di maschere e cappelli con la veletta, di planolorll e troumeaux antichi. Poi la piazza, la terrazza e 11 panorama. Lasciato 11 Foresto, lutto ville, boschi e vigneti, passato Il centro tutto vicoli, botteghe e fontane. Asolo diventa una finestra su un fazzoletto di mondo veneto. Dal 21 al 23 gennaio, tra una e l'altra delle trenta proiezioni Italiane In programma, ira la rassegna belga e quella ungherese tulle sul tema dell'animazione, tra le parole di i ini i io Bozzetto, ospite d'onore, e l'occhiata divertita alle strisce del bambini che hanno partecipalo al concorso «Il tuo Pinocchio», sarà possibile godere li panorama. Il Monte Grappa col cocuzzolo Innevato, la laguna di Venezia lontana 50 chilometri. I minuscoli campi coltivali tra II Piave e il Brenta. Al Teatro Duse In quel giorni, per 11 decimo compleanno di questo Festival per amatori, ci saranno pure I Bollii americani che ormai di Asolo, dolce capitale della collina trevigiana, hanno fatto una seconda patria. Tra loro c'è una splendida texana che vuol rivivere la leggenda di Eleonora Duse, la grande attrice che qui ha decantato I suol momenti più tempestosi e le sue passioni più violente. L'americana ha comprato quella che fu la sua casa, sopra un aretine di via Canova e ancor oggi, cosi pare, espone tra gli scuri azzurri due vasi d! gerani rossi, come faceva la •divina». La Duse riposa a pochi chilometri, una tomba semplice e triste perché abbandonata, la lapide con una poesia di Ada Negri, al cimitero di 8. Anna, dove 1 cipressi confinano con le viti. Prima della Duse. In questa città che ha ancora l'aspetto di un borgo medievale, era arrivata Caterina Cornare regina di Cipro e poi. lino «orcio di tia Robertper questioni politiche, signora di questi colli. DI lei rimane 11 castello, che 11 turista deve visitare immaginandolo come una vivace corte del Cinquecento, con Pietro Bembo e decine di poeti e artisti. Il dove andare spinge ora al museo civico, su per una' scaletta sotto la Loggia del Capitano, proprio in piazza (c'è un'opera di Canova, ricordi della Duse, dipinti del Bellotlo); al duomo spuntato sopra I resti di terme romane (ricco di dipinti di Lorenzo Lotto. Jacopo Bassanoe Vi vanni). Infine quattro passi fin Tanmanla Ogni venienti. Durata 7 giorni. Milano — Dar Es Balaam, Ai uslia, Taranglre, Norongoro, Serengetl, Lake Manyara. Pensiona completa da 2 milioni ZOO mila lire. Ogni venerdì e sabato — Durala 7-10 giorni. Roma - Dar Es Salaam. Pensione completa, da 1 milione 000 mila. NOSTRI VIAGGI. Roma, via Sistina 36, tel. (06) 47.50.641. Kanya Ogni mereoledì, venerdì, sabato — Durata 10 giorni. Roma - Nairobi. Pasti esclusi, da lire 660 nula. Ogni mercoledì, venerdì, sabato — Durata 10 giorni. Roma - Mombasa. Mezza pensione, da lire 1 milione 345 mila. Ogni mercoledì, venerdì, sabato — Durata 10 giorni. Roma - Mal.: idi Mezza pensione o pensione completa, da lire 1 milione 360 mila. Ogni mercoledì, venerdì, sabato — Durala 10 giorni. Roma - Lamu. Pensione completa, dn 1 milione 655 mila. Ogni sabato — Durata 10 giorni. Roma - Nairobi. Safari + mare. Pensione completa durante il safari e mezza pensione al mare, da lire i milione 600mila. Ogni domenica — Durata 14 giorni, Roma • Nairobi, riserva Samburu, Mount Kenya Salari Club e Mauritius. Pensione completa durante 11 salari e mezza pensione alle Mauritius. 2 milioni 600 mila Ogni mercoledì — Durata 13 giorni Kotna - Nairobi, riserva Masai Mara e Mombasa Pensione completa durante Il safari e mezza pensione h! mare, da 1 milione 800 mila. Ogni sabato — Durata 10 giorni li- aia - Nairobi. Lago Hogoriii. Lago Barlngo, Maralal. Lago Turkana, Marsuini. Samburu. Da 2 milioni. Ogni sabato — Durata 13 giorni Roma - Nairobi. Samburu. Lago Baringo. Masai Mara impure Roma-Nairobi, Masai Mara. Nakuru. Amboseli e Tsavo. Pensione completa, da 1 milione 720 nula Possibili estensioni alle Seychelles. Mombasa o Malindl. NOSTRI VIAGGI. Roma. vaSi.Mii,:,36. tel. (06)47.50.641 Seychelles Ogni mercoledì, venerdì, sabato — Durala li) giorni. Roma - Nairobi - Seychelles. Mezza ix-nsione da 1 milione 000 mila. Ogni mercoledì, venerdì, sabato — Durala 10 giorni. Roma - Nairobi - Seychelles. Macchina a disposizione. Pasti esclusi da 1 milione 560 mila NOSTRI VIAGGI. Roma, via Sistina 36 tel. (06) 47.50.641. Mauritius Ogni venerdì e domenica — Durata 10 giorni. Roma-Maurino*. Mezza pensione ; da 2 milioni 160 mila. Ogni venerdì — Durata 14 giorni. Roma-Mauritius. Mezza pensione, da 2 milioni 200 mila. Ogni venerdì — Durala 15 giorni. Roma - Lussata - Mauritius ♦ combinazione Seychelles. Da 2 milioni 450 mila. NOSTRI VIAGGI. Roma, via Sistina 36. tel. (08) 47.39.31. Spagna 19 gennaio, 2-16 febbraio — Durata 15 giorni. Milano Palma di Maiorca. Pensione completa 470 mila ZORZI TOURS, Mantova, via Bettinelli 13, tel. (0376) 32.23.03. Sci esotico Per tutti coloro che non ne possono più del soliti luoghi di sci come Cortina. 81. Moritz. Megève e astanti, la casa editrice tedesca Heync ha pubblicato la guida •Skirund um die Weli (Bel in tulio 11 mondo). Sono IBI pagine in cui sono illustrale le piste dall'Alaska all'Antartide, da Sun Valley a Sapporo. con commenti sull'ambiente e pettegolezzi sul frequentatori. Lo sciatore stanco dell'Europa è invitato a provare una discesa nelle Rockles e nelle Ande. In Nuova Zelanda e In Australia. La guida costa 4500 lire. cordano ancora la visita dell'attore Marcello Mast roiannl, che portò via una liezza |«r Catherine Dcncuve. raccontano che la Rcal Casa inglese è tra gli acquirenti affezionati e i reali vanno orgogliosi di frequentare I salotti veneziani di Teresa Foscarl e Annamaria Cicogna. E noi c'è il gusto della favola: una tenda bianca e rossa, sulla piazza principale, è t'invito al «Charly's One-. ristorante liberty dove Giancarlo e Vittorio offrono una raffinata cucina internazionale per un prezzo che va dalle 17 e le 20 mila lire. Pochi passi e in piazza D'Annunzio, proprio sull'angolo di uno del tanti antiquari, c'è «Ca' Derlon.. pialli tipici regionali (venerdì sono d'obbligo II baccalà alla vicentina, le trippe alla parmigiana e II legato alla veneziana) per 15 mila lire. Alla locanda «Due mori., In piazza Municipio, il fuoco del camino colora d'ambra 11 rame appeso alle pareti: tulio alla brace è il consiglio della casa (dalle 12 mila alle 15 mila lire). Da Gigi Minili. In località Casonetlo, al piedi della salita che porta ad Asolo, si mangia solo pesce: lo va a prendere Gigi a Chloggla ogni mattina e lo limatila solo col vino Carllzzc (1 prezzi variano ira le 30 e le 60 mila lire). Infine l'hotel Villa Ciprlani, 32 stanze (125-140 mila lire per notte), dove pranzare è un rito, elitre l'occhio spazia sulla pianura, la mente è rapita dal due cipressi che fanno la guardia a Villa Contarini. residenza del Irati armeni. Si trova di tulio, dagli scampi al curry col Bordeaux alla trillila col Raboso. si spendono dalle 35 alle 50 mila lire. Settimane bianche a Cervinia Appartamenil. da monolocali a trilucali situati in varie zone di Cervinia, son disponibili a prezzi convenienti durante le settimane bianche. Un monolocale con due-tre posti letto, arredato e completamente attrezzato anche per cucinare costa 170 mila lire alla settimana, un appartamento con cinque posti letto 250 mila. Per Informazioni rivolgersi a: Oara, via Caprera 3. 22053 Lecco, tel. (0341) 368.374. rto Rronnifig, poclu inglese (INI2-IWW) che amò mollo Asolo su. verso la rocca preromana che domina Asolo. E da 11, se non c'è la nebbia che copre tutto, si può costruire il prossimo Itinerario: Casella, Maser. Monfumo, visti dall'alto sono solo punti nel verde della campagna veneta, ma si sa che nascondono la maestosa Villa. Rinaldi Barbini, la palladiana Barbaro ora Volpi, borghi dove 11 tempo pare si sia fermato. Anche sulla piazza di Asolo, la seconda domenica di ogni mese, è come tornare indietro negli anni: tra le brocche di porcellana e gli abitini di crèpe de chine, tra le testiere d'ottone e I paioli di rame del pittoresco mercatino dell'antlquarialo. Chi ha nostalgia delle cose belle, autentiche e che sanno d'antico, non può mancare una visita alla lessoria a-.olauà. Un •cantiere- delle donne, diretto daClaudia e Laura contessine ! .«rodai i e mandato avanti dalle ragazze del posto che sul telai ottocenteschi fanno rivivere preziosi ricami ricavati da vecchi disegni riposti in musei italiani e stranieri. Seta cruda, lino e canapa che diventano tende, divani e persino abiti. Alla scuola del ricamo ri¬ Caccia in Irlanda I mesi migliori per cacciare in Irlanda sono gennaio e febbraio. Per viaggi organizzali di Ire-cinque giorni, si può spendere dalle 800 mila lire al milione e 100 mila lire, compreso volo, noleggio macchina, soggiorno in ottimi alberghi, pensione completa, licenza irlandese e cani da caccia. Per in formazioni £nte Turismo Irlandese. Oallerta Passerella 2. Milano, tel. (02) 700.080. Cinzia Sasso ò in edicola