Il record di Cézanne quasi tre miliardi

Sotheby's, Christie's e Finarte: un anno d'aste Sotheby's, Christie's e Finarte: un anno d'aste D record dì Cézanne quasi tre miliardi Ispirata dal naturalismo d'un gruppo di girasoli, e D tempio di Olove. un .Turner. classicheggiante riscoperto a oltre un secolo dalla sua ultima comparsa, venduto da Christie's. Anche maggiore il prezzo ottenuto da uno stupendo vaso Afing. blu su fondo bianco, battuto da Sotheby's a Londra per un miliardo 966 milioni 160 mila lire. Hanno superato il miliardo diverti altri dipinti, tra i quali un Renoir. 1 Pioppi di Monet, L'enigma del desiderio di Doti (1929) e una Testa di donna in marmo di lira ricusi Sulla linea dei record troviamo ancora una Natura morta con mele di Cézanne che alla Sotheby i di Netti York ha raggiunto 1.980.000 dollari pari a oltre 2 miliardi e 700 milioni di lire. Interessante i il caso della Donna dei gladioli, un Matisse del 1922. venduto da Christie's a New York il 3 novembre dell ti per 215000 dollari e rivenduto dalla stessa cosa a Londra poche settimane dopo per 463540 dollari, poco meno di 645milioni di lire Altri premei di opere significative: Bottiglia, compostiera e pipa, un Picasso cubista del 1915 (quindi abbastanza tardo), 4 stato aggiudicato a New York (Christie's) per 500000 dollari, mentre la Danzatrice negra di Kirckner. già in possesso il Henry Ford li. toccava 194.000 dollari, record per l'autore. Nel maggio scorso, tempre a New York (Christie's). la parte sinistra della famosa Composizione li (1910) di Kandinskif — mentre risu-'ta tuttora dispersa l'altra parte del dipinto che era c Berlino nella collezione del barone von Gamp — ha sfiorato il miliardo e 642 milioni, il massimo pagato per l'artista e per un dipinto dell 'espressionismo tedesco che tn quell'opera si pone agli iniei dell'ai trarione. Nella stessa tornata, una Natura morta (1952) di Morandi venne aggiudicata per 296 milioni e messo, sfa la

Persone citate: Henry Ford, Matisse, Monet, Picasso, Renoir, Turner

Luoghi citati: Berlino, Christie's, Londra, Netti York, New York