Il romanzo è in crisi? E in due mesi ne escono trenta

Gli editori si lamentano e lanciano tanti nuovi autori Gli editori si lamentano e lanciano tanti nuovi autori Il romanzo è in crisi? E in due mesi ne escono trenta « L'ideale di un programma editoriale è quello di non proporre romanzi». Mai come in questi giorni gli editori avevano parlato così della letteratura italiana. Ma poi ci ripensano e stampano un numero di romanzi superiore a quello degli anni passati. Ecco gli autori e i titoli nunciato Il secondo romanzo di Elicami Stella Oceanis. crisi di un cinquantenne d'oggi, e 11 nuovo libro di Alberto Bevilacqua lì curioso delle donne, una autobiografia dello scrittore parmense vista attraverso le donne: la madre, la moglie, le attrici del suoi film le amiche. Anche Carlo Sgorlon é puntuale a questo inizio d'anno, con La conchiglia di Anataj. storia di emigranti friulani che vanno in Russia a costruire la Transiberiana. Da Longanesi uscirà il secondo romanzo di Isabella Bossi Fedri gotti, che aveva esordito con Amore mio, uccidi Garibaldi. Non Ce ancora il titolo. E' una storia di confini, ambientata durante la 2* Guerra In una famiglia della piccola nobiltà locale, con cuoche tedesche e governanti altoatesine. Sempre da Longanesi é al secondo libro ti libralo, di Vicenza. Virgilio Scanni con una storia vera, quella dei Fratelli Scottar:, tre campioni del clericalismo nella neo Italia del 1870. ricca di umori contadini. Da Garzanti vogliono concentrare l'attenzione in questi primi mesi su un autore che già in passato ha dato buon esito: Giampiero Bona. In Pasteggiata con il diavolo, lo scrittore racconta una storta di seduzione, ambientata in Svizzera durante la guerra, mescolando stilisticamente sogno traumatico e realtà. Sellerio non ha ancora deciso le sue carte, ma ha pronto due esordi, quello di Maria Luisa D'Amico con Paesi fontani, un album d'infanzia a New York, viaggi per mare e ricordi romani con il nonno Pirandello; e quello di Marta Adorno fu/rima prorincia, la storia di un aito funzionarlo dello Stato nell'Italia del dopoguerra. Da Rizzoli usciranno tra poco un romanzo della lo- fra 1 due titoli, -il gelo» di Bilenchi o .1934» di Moravia. •Sillabario 3» di Parise, -Gli ultimi- giorni di Magnano» di Toblno. -La casa del perché» di Soldati o •■ I puri spiriti» di Cordelll. Dunque si paria sempre di crisi del romanzo, dimenticando che esso vive anche della propria crisi, di mancanza di nuovi autori, vuoto che si può misurare solo a distanza, disafiezlone momentanea degli editori per il genere, che poi altre forme, come la biografia, la saggistica, la storia, non riescono mai a sostituire. Senza trascurare poi le tante rose del premi che hanno un effetto di calamita su diverse scelte editoriali. E cosi anche In questo Inizio di '8311 romanzo continuerà a fare la parte del leone nelle vetrine dei librai, anzi parrebbe con un numero di titoli e autori nuovi, superiore agli anni passati: ventisette titoli, dei quali nove dovuti ad esordienti. Mondadori lancerà a meta febbraio quattro esordienti: Vincenzo Pardlnl con 11 falco d'oro, una raccolta di racconti naif, l'autore é presentato come un Llgabue della scrittura in lotta per un mondo che rimanga ecologicamente vivo; Luigi Del Re. un Italiano che vive da oltre trent'annl In Argentina e che ha scritto Attesa a Guatambù. storia di un'attesa d'amore per un uomo che uscendo dalla galera corre verso l'appuntamento sapendo di morire; sotto 11 nome di 8antaratura, un misterioso signore che vive nello Yemen, pubblica Magdala. un documento narrativo tutta liberazione dnU'Abtsslnla di metà '800 con un eroe alla Garibaldi in lotta con 11 dittatore locale; Eugenio Vltarelll Placida, una educazione sentimentale scritta con un realismo surrealista alla Vittorini, nella Sicilia degli anni di guerra. Sempre da Mondadori e an¬ IFrustra/lo ne di Io Teodorescu tografa e scrittrice Carla Cerati. Uno e (olirò, ritratto di donna in questi anni difficili; l'ultimo romanzo della trilogia che da anni Cristiano Dell omo va costruendo. Blu ridico, una raccolta di racconti di Davide Lalolo. Il merlo di campagna, ilmerlo diritta. ambientati fra Milano e 11 Monferrato, carichi di incontri e umori. Presso lo stesso editore Mario Posinetti pubblica Dorsoduro. la storia del quartiere veneziano negli Anni 28-30 vista attraverso t suoi abitanti alle prese con il fascismo e la magia della città. Roaconl esordisce con fi Natale del U33 di Mario Pomino, romanzo fra invenzione e documento che i prende l'avvio dall'ultima lirica tentata da Manzoni dopo la morte della moglie : a febbraio pubblicherà un nuovo romanzo di Giancarlo Lunati. / recinti degli dei, storia di una generazione conflittuale sullo sfondo di fabbriche e terrorismo. Sempre da Rusconi uscirà un romanzo religioso di Ferruccio Ulivi La notte di Toledo, trama' storica sul rapporto tra uomo e Provvidenza. Einaudi si affaccia all'83 con una raccolta di racconti di Michelangelo Antonlonl e l'esordio narrativo di un ligure cinquantenne, Francesco Blamontl. autore di L'angelo di Avrigue. una storia di solitudini e misteri presentata da Italo Calvino. Ritornerà anche Natalia Olnzburg con un libro insolito, tra documento, fan tuie, riflessioni: La famiglia Montoni una biografia vista attraverso le lettere delle donne con le quali l'autore de / Promesti Spoti era In rapporto. La Bompiani annuncia per febbraio cinque romanzi. Ce l'esordio del critico d'arte Flavio Caroli con Mayerling amore mio. Scritto in forma epistolare è il progetto di un suicidio spettacolare, l'analisi di una impossibilita di vivere. Uscirà /I balcone di casa Pai. di Enrico P&nunzlo. E' la cronaca di una morte annunciata In una Puglia Invernale, dove una anziana signora aristocratica si lascia morire su di un balcone sotto gli occhi dei parenti che ne vivono, in modi diversi, 11 tragico evento. In libreria anche Alcide Paoli ni con L'eterna finitone, storia di un magistrato, uomo senza qualità, che indaga sul mercato della droga, e il suo rapporto smascheratore con un difficile amore. Luca Canali con Autobiografia dt un baro, racconta l'esperienza e 11 fallimento di un in ielle 11 u ale comunista del dopoguerra, e Oiuseppe Federtali con La compagnia della Seira Bella, presenta una nuova fiaba padana del XV secolo ricca di avventure popolane. E' tutto? No. mancano per quel niente che ae ne sta, ma che si dice ci saranno. I nuovi libri di Bocchelli Moravia. Calvino, del Buono. Otti* ri e Malerba. NlcoOrcngo