Marco, terzo bambino morto a «Fort Apache»

Marco, ferzo bambino morto a «Fori Apache» Marco, ferzo bambino morto a «Fori Apache» Arrestati padre e madre • E' l'ultimo episodio tragico nel rione di Cavallino dove si vive in mezzo alla miseria più cupa Da oggi protesta degli ospedalieri e del personale paramedico - «La situazione è preoccupante, le richieste sono legittime» - Il delicato problema dei bassi stipendi LECCE — Prima notte in carcere per Santo De Matleis, 25 anni e la moglie Maria Lucia Bardetta, 20 anni, genitori del piccolo Marco di appena 3 mesi morto per denutrizione e maltrattamenti. Saranno interrogati questa mattina dal magistrato Elio Romano che ha aperto un'inchiesta per far luce sull'episodio, che ha scosso l'opinione pubblica pugliese. Il piccolo Marco De Matteis era stato portato in ospedale qualche giorno fa dal padre: era in preda ad una crisi asmatica che in parile ore lo condusse alla morte. Pesava 200 grammi in meno rispetto a quando era nato. Ai sanitari non sono sfuggite Sprecarle condizioni igieniche del bambino: il corpo presentava alcune pustolette. conseguenze dirette di una scarsissima pulizia. Da tempo non venti ano cambiati i pannolini. Marco era nato 3 mesi fa nello stesso ospedale leccese, il .Vito Pazzi., pesava 3 kg e 400 grammi e nulla lasciava prevedere una fine cosi orribile. Il 29 novembre II piccolo fu ricoverato nel nosocomio. Per 15 giorni fu curalo anche con la flebo, poi tornò a casa. Una misera casa, in un agglomerato popolare dove le autorità comunali di CaiHtllino (un piccolo centro a pochi chilometri da Lecce) hanno sistemato alcune famiglie di nomadi insediatisi qualche anno fa In questa zona del Leccese. Quando II bambino fu dimesso dall'ospedale la grave forma di anemia sembrava superata. I medici raccomandarono ai genitori di nutrirlo soprattutto con latte in polvere. Le gravi condizioni economiche della famiglia (vi sono altri due bambini: Antonia di 4 anni e Luana di 17 mesi) e la mancanza di un lavoro per II capo famiglia hanno contribuito a rendere più drammatica la sopravvivenza di Marco. Un fatto è certo: in questo rione die in paese viene chiamato mollo emblematicamente .Fort Apache., i bambini o muoiono per la fame e gli stenti o sopravvivono tra la miseria più cupa, la sporcizia e la rassegnazione. Nel 1978 morì per asfissia Antonio Baldassarre di 4 anni: i genitori furono arrestati. Dissero che si erano .dimenticati, il figlio nel casselto di un armadio. La madre. Viola De Matteis. è sorella del papà di Marco, ti bambino morto l'altro ieri. Due anni fa un'altra tragica fine per un bambino di 6 anni, Gianluca Barbetta. La madre fini in carcere sotto l'accusa di averlo seviziato ed ucciso jierdié era .un figlio non gradito.. Salvatore Gentile ROMA — I medici avevano promesso -scioperi fino alla fine di gennaio se il governo non darà soddisfazione alle nostre richieste». Cosi da questa mattina prende il via la nuova serie di agitazioni negli ospedali e si conluderà venerdì. Anaao-Slmp, Anpo e ; Cimo garantiranno, negli I ospedali, soltanto le urgenze. Scioperano anche I medici generici e specialisU ambulatoriali aderenti al Sumal, articolando la loro protesta per regioni: oggi, domani e dopdomanl sarà la volta di Liguria, Umbria, Puglia e Valle d'Aosta. Nella settimana successiva toccherà a Piemonte, i Toscana, Abruzzo e Trentino. CI saranno gravi disagi per chi avrà necessità di prestazioni ambulatoriali o dovrà ricorrere alle cure dei medici del consultori, delle strutture scolastiche e del centri per le tossicodipendenze. ger dopo due giorni di marcia nell'imperversare di una tempesta di sabbia

Persone citate: Antonio Baldassarre, Cimo, De Matteis, Elio Romano, Gianluca Barbetta, Maria Lucia Bardetta, Salvatore Gentile, Viola De Matteis