Questo Carnevale «poareto» e gay di Milena Milani

Questo Carnevale «poareto» e gay Questo Carnevale «poareto» e gay I soldi per le manifestazioni sono pochi ma le iniziative non mancano • Il capo indiani» che lancia coriandoli a Superman VENEZIA — Cariandoli nella nebbia o nelle pozzanghere di pioggia, ma anche nel sole che a intentala ritorna: mno i bambini i primi a inventare il Carnevale, con antt- dsulchclpo sulle date. Qualcuno Ita \ lgià il cappello di Zorro. qualcun altro la maschera di Arlecchino. Il pittore. Guido Baldessari, intanto, ha avuto l'incarico di preparare anche quest'anno la famosa Colombina, quella che dal campanile di S. Marco si butterà in picchiata contro il Palazzo Ducale, e a un certo punto la sua pancia si aprirà, i coriandoli si spargeranno tutti Intorno, il Carnevale sarà aperto ufficialmente. C'è o non c'i euforia a Venezia? Secondo Franco Batacchi, pittore e scrittore, direttoredi- Venezia 7-, il nuovo settimanale di ironia, di informazione e di cultura, che sta suscitando scalpore, perché ha il coraggio di denunciare tutto quello che non va. la gente non è certo allegra. Tuttavia si metterà in maschera per esorcizzare l'avventura, anche se il Carnevale 1983 sarà .poareto- (specialmente quello di Mestre, in terra ferma). Soldi infatti ce ne sono pochi. Il sindaco Mario Rigo e l'assessore alla Cultura, Domenico Crivellati, hanno assunto il ruolo di 'supplenza* perché stavolta la Biennale non c'è a intentate il programma e I collegamenti con altre città, come è capitato l'anno scorso con Napoli e tutti gli spettacoli teatrali. Ma dal 5 al 15 febbraio la gran festa impazzerà lo stesso, con la rinata 'Compagnia de Calza-, confraternita di venticinque famiglie, che in collaborazione all'assessorato al Turismo, organizzerà e coordinerà i balli decentrati net maggiori campi della città, da S. Maria Formosa a Santo Stefano, da S. Paolo a S. Fantln, davanti alla Fenice. Anzi, proprio in quest'ultimo campiello, il 10 e 11 febbraio si svolgerà un incontrobomba: qui in uno spazio ridotto, ma squisito, il Carnevale sarà •tiuti"-■ C'è già un manifesto che incuriosisce la gente, che commenta i due personaggi maschili che vi sono raffigurati. In primo piano, davanti a un tipico ponte veneziano, ecco un giovane Superman in slip, dal torace muscoloso e dalle cosce possenti. DI fronte a lui c'è un altro giovane, altrettanto atletico, mascherato da capo indiano, che gli lancia dei coriandoli. Entrambi si fissano negli occhi con ambigua attenzione. Nello sfondo, due fanciulle sempre in maschera risalgono II ponte, mostrando le terga denudate. Se il tam-tam dei gay risuonerà davvero, sarà un bel problema districarsi tra i maschi che giungeranno da ogni parie d'Italia. .11 (alto che abbiano scelto La Penice 6 sintomatico', mi ha detto il polemico Franco Batacchi, die a suo tempo creò la prima emittente privata Televeneto, e intraprese una dura campagna per il divorzio, contro Fanfanl. «Perche questo teatro e da sempre un tempio gay e Inol tre tutti 1 rcK|xm*ablll del settori artistici vi sono stali assunti per chiamata diretta, senza concorso, lo sono contro le mafie veneziane,., e anche contro la stampa locale che va avanti a Iurta di veline e non vuole dire le case come stanno. Qui a Venezia c'e ancora la corporazione dei giornalisti. Il mio settimanale vuole essere uno strumento alternativo-. E infatti lo è. tanto è i<ero che ha coinvolto scrittori come Carlo Della Corte, e soprattutto Hugo Pratt, il granile veneziano inventore di Corto Maltese, die recentemente ha presentato al Teatro Goldoni lo spettacolo dedicato al suo eroe dei fumetti, che" avrà più di 120 repliche In diverse città. .Venezia è salvala dall'Ironia., ha detto Pratt. •Proprio il contrario di Roma che è caustica e ha perso la capacità di ridere di se stessa. Ironia vuol dire intelligenza e sensibilità.. Siamo d'accordo. Venezia può fare le fiaccolate sul Canal Grande come forma ai protesta e può affrontare il Carnevale, come può nel tersi gli stivaloni per l'acqua alta che continua ad inondare la città. L'anno nuovo porta curile i programmi per il centenario della morte di Wagner, avventila il 13 febbraio 1883, e nell'occasione verrà dato il Parsila), l'ultima opera del musicista tedesco: mentre per il famoso Baffo, poeta erotico adrd del Settecento, una volta considerato scandaloso, ci sarà un convegno di cultura a Palasco Orassi Intanto il sindaco Higo. ritornato dalla Cina, ha confermato l'accordo per la più importante mostra di archeologia cinese mai uscita dai confini della Grande Muraglia: saranno esposti anche' i famosi cavalli e guerrieri di terracotta, scoperti nella tomba del primo imperatore cinese. A proposito di cavalli, i veneziani continuano a protestare per le copie di quelli di S. Marco, al posto di quelli i<eri sulla facciata della Basilica. •Meglio che 8. Marco vaga a pie. lui detto il gondoliere Emilio Ballarin. che sta al traghetto di S. Toma. «Questa è una città che ha già tanti guai, non bisogna usarle altra violenza.. Milena Milani A Agades nel Ni

Persone citate: Baldessari, Carlo Della Corte, Domenico Crivellati, Emilio Ballarin, Franco Batacchi, Hugo Pratt, Mario Rigo, Pratt